Come vi dicevo nel post pubblicato questa mattina, la cena di ieri è stata davvero ottima e meritava un post per tutte le foto scattate all’interno di questo piccolo ristorante nel centro della Medina di Essaouira. Il ristorante si chiama “Les Alisée” ed è formato da una piccola sala che ospita al massimo venti persone; le uniche luci sono le candele e il menù è essenziale: un antipasto, un piatto principale, un dolce.

Per antipasto io ho scelto una insalata marocchina, con verdure crude tagliate a cubetti, Chiara e Donatella hanno preso l’Harira, una zuppa tipica fatta con i legumi mentre Maria Viola ha preso un’insalata di verdure cotte. Prima di servirci l’antipasto, olive di tre generi per aperitivo: strepitose! 

Come piatto principale ho preso la tajine di manzo alle prugne, altro piatto tipico assieme al pollo limone e olive che ha scelto il resto del gruppo; la tajine è una “padella” con un coperchio a punta, in terracotta ed è molto utilizzata nella cucina marocchina: fa cuocere le pietanze in maniera particolare, trattenendo al suo interno tutti i profumi. 

Simpatico il dolce: carote tagliate a julienne, con succo d’arancia. Sembra un abbinamento strano ma è davvero buono, grazie alle profumate arance provenienti dai dintorni della zona. Dopo cena non è opportuno girare a lugno all’interno della medina pertanto dopo aver raggiunto la piazza dove si trovano i taxi, siamo tornate alla nostra camera, poco fuori le mura! 
Cosa ne pensi? Lascia un commento!