Avete ragione, non ci crederei neanche io: metto le mani avanti, come si dice. Sì, nella foto ci siamo anche io e Ale, solo che in questo scatto, pensavamo più alla secchiata d’acqua che stavamo per prendere piuttosto che al fotografo nascosto che stava scattando foto al gommone. Giuro che siamo noi!

Siamo io, Ale ed un gruppo di ragazzi che stava festeggiando un addio al celibato, era un sabato pomeriggio alle Cascate delle Marmore ed era la mia prima volta in Rafting. Per Ale invece era già la seconda discesa e quindi sapeva già cosa lo attendeva. Anche in questo caso, così come per l’aliante, (o le montagne russe!) si tratta di sensazioni difficilmente spiegabili, che vanno provate sulla propria pelle!

Ci vuole un pizzico di follia, ma si tratta di attività adatte a tutti quindi, perchè non provare? Per noi è stata una bella esperienza, da rifare assolutamente! Si inizia con la vestizione: ci si mettono la muta, gli stivali, la giacca, il giubbotto salvagente e il casco. Prima di scendere in acqua viene fatto un breve corso per capire come pagaiare: per fortuna nel gommone con me c’erano tanti ragazzi muscolosi che hanno pagaiato anche per me, perchè tra l’acqua, tra l’istruttore che urlava, tra la vista delle rapide, ero piuttosto confusa!

E se cado in acqua? Speriamo di no! In ogni caso, a supporto del gommone c’è sempre una guida in canoa, pronta a riprendere gli sfortunati che cadono! Può capitare di cadere nel fiume, ma non è così facile come sembra! I piedi infatti sono tenuti da una corda legata sul fondo del gommone, che ti assicura al resto del gruppo.

Dopo tante spiegazioni, arriva il momento di iniziare il rafting vero e proprio. Si inizia piano piano per poi aumentare il ritmo: non ci sono racconti che rendano bene l’idea. Il rafting va fatto, vi darà una carica incredibile!

Se volete provare questa attività in Italia potete farlo qui: considerate che la durata della discesa varia da un’ora a tre ore circa a seconda del tratto di fiume in cui vi trovate!

Rafting Marmore Umbria – da prenotare, prezzo 40 euro a persona

Rafting Morgex -Val d’Aosta – prezzo 50 Euro a persona

Rafting Center – Trentino –  prezzo 50 euro a persona

Rafting Adventure – Val d’Aosta – prezzo 50 euro a persona (pranzo incluso)

Rafting Umbria – Umbria – prezzo non disponibile sul sito

Avisio Rafting – Trentino – prezzo 39 Euro a persona

Rafting Val Di Sole – Trentino – prezzo 39 Euro a persona

Rafting 4810 – Val d’Aosta – prezzo 40 Euro a persona

Che ne pensate? Vi è presa voglia di organizzare una giornata ricca di adrenalina?

Cosa ne pensi? Lascia un commento!