Viaggiare costa probabilmente meno di quanto pensiate. E quando ne sarete consapevoli, affronterete le prossime vacanze con uno spirito diverso. 

Viaggiare costa troppo? Qualche giorno fa, parlando con amici e clienti a proposito di viaggi, mi sono resa conto che c’è una gran confusione in merito ai costi dei soggiorni all’estero. Sono tante le persone che non raggiungono destinazioni lontane perché pensano di non avere soldi a sufficienza (spendendo magari di più raggiungendo le coste italiane o alcune città europee) e con questo pensiero si perdono un mondo intero. Voglio dimostrare a queste persone che si sbagliano e che tanti, tantissimi dei loro sogni, sono realizzabili. Con le dovute accortezze è possibile raggiungere l’Australia, la California, le Maldive e tutte le destinazioni che bramano da sempre, con budget contenuti.

Come risparmiare? La prima regola per risparmiare su un viaggio è il tempo. Per poter risparmiare sui costi è necessario organizzarsi con largo, larghissimo anticipo, in modo da poter pianificare tutto con calma, approfittando delle offerte migliori sui voli e sugli hotel. Il tempo è necessario anche per fare le ricerche, fondamentali affinché non si prenda un hotel a caso, restando poi fregati dal servizio. Oppure per ricercare i migliori prezzi sui voli, che oscillano in maniera sensibile giorno dopo giorno.

Il modo migliore per iniziare a pianificare un viaggio è scegliere la destinazione e iniziare a studiare con mesi e mesi di anticipo: i voli sono solitamente disponibili a partire da 11 mesi dal viaggio ma  per trovare un buon prezzo, consiglio di monitorare i voli tra i 4 e i 6 mesi precedenti la partenza. Sono moltissime le compagnie aeree che a rotazione propongono offerte per tutto il mondo e solitamente si trovano per ogni mese dell’anno; agosto e le settimane delle festività natalizie sono solitamente i periodi più cari dell’anno, questo si sapeva, ma è possibile viaggiare spendendo cifre accettabili anche in questi mesi. Alcuni motori di ricerca per i voli o le compagnie aeree offrono gratuitamente il servizio di allerta che vi invia per email le offerte più convenienti per le destinazioni che richiedete: in questo modo sarete sempre aggiornati sui loro prezzi migliori.

Una volta trovato il volo, dovete pianificare il tour e se prevedete spostamenti in aereo, l’importante in questi casi è la flessibilità: molto spesso i voli interni hanno costi molto diversi a seconda delle date di partenza che possono variare di centinaia di Euro anche ad un solo giorno di distanza. Se invece vi muovete in auto, prendete un modello piccolo ma assicuratevi di avere il gps, che vi risparmierà litigi coniugali o tempo perso a fare inversione di marcia!

Non avete le idee chiare? In certi periodi ci capita di non avere le idee chiare: andiamo ai Caraibi? Oppure facciamo le città del Nord Europa? Perché non torniamo in Giappone? E se andassimo in Australia? A noi succede spesso e in questi casi è il destino che bussa alla nostra porta. Quando non sapete dove andare, sfruttate le offerte più convenienti osservando i siti delle varie compagnie aeree e lasciatevi guidare dall’istinto.

Infine, vi consiglio di affidarvi ai professionisti e agli esperti in materia: se siete in grado di prenotarvi da soli il soggiorno, ottenendo il prezzo che desiderate, probabilmente siete già molto bravi e l’esperienza dei viaggi precedenti vi ha permesso di avere risultati soddisfacenti; se però non vi sentite sicuri e non volete avere brutte sorprese, affidatevi a chi, come noi, organizza viaggi tutti i giorni e lo fa con competenza e con passione.

Ritengo che i soldi meglio spesi siano quelli destinati a regalarci una settimana (o più) di emozioni vissute fuori da casa e per questo continuerò sempre la mia battaglia a favore dei viaggi attorno al mondo. Sono sicura che molti di voi hanno un sogno nel cassetto che lasciano da parte perché temono sia troppo costoso: scrivetemi a info@traveltik.it indicandomi la destinazione che volete raggiungere e il budget a disposizione, vi dimostrerò che potete farcela! 

Viaggiare fa bene al cuore, fatelo più spesso che potete. 

Cosa ne pensi? Lascia un commento!