Dopo ben 18 mesi da marzo 2020 quando sono stati bloccati i viaggi alle Maldive per turismo, abbiamo finalmente la possibilità di tornarci: non vediamo l’ora di aiutarvi a programmare uno dei viaggi più belli del mondo!
Il Ministro Speranza, il 29 settembre 2021 ha firmato l’ordinanza che prevede la possibilità di raggiungere le Maldive per turismo secondo i seguenti parametri:
Quando si può partire per le Maldive?
Si potrà partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta (quindi a brevissimo)
Cosa è necessario fare per viaggiare alle Maldive?
– tampone molecolare all’andata da effettuare entro 48 ore dalla partenza (che era già necessario per entrare alle Maldive)
– tampone molecolare al ritorno da effettuare entro 48 ore dalla partenza dalle Maldive (che era già necessario per ripartire dalle Maldive)
– tampone molecolare o antigenico da effettuare dopo l’atterraggio. Chi ha entrambe le dosi del vaccino (o una dose in caso di Johnson&Johnson) oppure ha già avuto il covid, è esente da quest’ultimo tampone.
Devo fare la quarantena al ritorno in Italia?
NO, Non è prevista quarantena!
Fino a quando sono valide queste regole?
Tali regole in vigore non oltre il 31 gennaio 2022, salvo proroghe.
Dove si effettua il tampone alle Maldive?
Le Maldive da oltre un anno accolgono turisti da tutto il mondo e sono un Paese ben organizzato per fare tamponi sulle isole. Nella maggior parte delle isole, il medico effettuerà il tampone che sarà poi spedito a Malé dove verrà analizzato; i risultati verranno inviati via email entro 24 ore.
Il vaccino non è un vincolo necessario per poter viaggiare alle Maldive in questo periodo, tuttavia se non siete vaccinati, dovete verificare se l’isola che vi interessa, vi può ospitare. Il Governo delle Maldive ha introdotto una nuova regola ad agosto: chi non è vaccinato può andare solo in isole di pescatori dove la copertura vaccinale della popolazione è estremamente alta.
