Se vi è capitato di mangiare un Brownie sapete che si prova una sensazione di totale abbandono alle calorie, al cioccolato, al burro e in certe versioni anche alle noci. Il Brownie è uno di quei dolci che ti riempie la bocca, ti avvolge ed è per questo che di solito viene servito in rettangoli non troppo grandi (che mangerete poi uno dietro l’altro), da accompagnare con un cappuccino o un caffè americano.

Mi ricordo di un ottimo Brownie mangiato a Santa Monica, in California in un piccolo bar vicino all’appartamento che avevamo trovato; ci andavamo, al mattino perchè c’era la connessione internet wifi e quindi era un buon compromesso per fare colazione e lavorare;

la ricetta dei Brownie che ho fatto, viene dal libro di Martha Stewart ma con qualche leggera modifica data da ciò che avevo/non avevo in casa. La cosa importante per rendere un Brownie favoloso è la cottura: deve fare una crosticina esterna e rimanere molto morbido all’interno, come potete vedere dalle foto.

 

Gli ingredienti indicati vi permetteranno di fare bella figura con tanti amici, quindi se volete fare un test solo per il vostro fidanzato/marito/bambino/mamma, fatene metà dose. A me sono venuti circa 30 rettangoli di pura bontà!
Ricetta dei Brownie:
-180 gr di farina
-2 cucchiai di cacao amaro
-un cucchiaino di lievito
-un pizzico di sale
-150 gr di burro
-170 gr di cioccolato fondente al 70%
-300 gr di zucchero
-3 uova

Il procedimento è molto semplice: si fa sciogliere burro e cioccolato a bagno maria (dai, lo sapete cos’è il bagno maria!); quando è sciolto, mettete il composto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete le uova una alla volta, sempre mescolando. Quando il composto è omogeneo, aggiungete in più volte, la farina, il cacao, il lievito e il sale. Otterrete un composto molto cioccolatoso che potete mettere in una teglia quadrata o rettangolare di circa 30cmx30cm. Mettete poi in forno a 180°C per circa 20 minuti, controllando ogni tanto la cottura. Inserite all’interno uno stecchino. Se è pulito quando lo togliete, potete sfornare la torta. Prima di tagliarla però, lasciate raffreddare per almeno 10 minuti!

Enjoy!

Photo Credit: elana’s pantry via Compfight cc

Cosa ne pensi? Lascia un commento!