C’e’ una questione che secondo me dovrebbe essere rivalutata dalle compagnie aeree. Sto parlando della possibilità di cambio data e della possibilità di rinuncia-e seguente rimborso- del biglietto aereo che avete comprato.
Ora, per un biglietto Ryanair a 50 euro andata e ritorno per Parigi, o Londra, o Barcellona non ci si può lamentare. Al massimo ci si lamenta dei mille problemi di RyanAir, del fatto che ti fanno pagare anche l’aria che respiri in aereo e che si aggrappano ad ogni minimo dettaglio per farti pagare degli extra. Ma questo lo si sa prima della partenza e chi sceglie di volare very-lowcost secondo me deve essere cosciente che la “sòla” è dietro l’angolo. Per “Sòla” intendo la compilazione errata di un campo mentre fate (l’obbligatorio) check-in online che vi porta a pagare un extra di 40 euro per la riemissione del biglietto. Per “Sòla” intendo un chilo in più in valigia che ti fa stare in ansia mentre la inserisci nell’apposito spazio per misurarla.
Ma, per 50 euro non pretendo che ci sia il cambio data e il rimborso.
Le compagnie aeree di “Serie A” come Qatar o Emirates, quando acquistate un biglietto standard (ovvero non con offerte particolarmente vantaggiose) permettono sia il rimborso del biglietto fino al giorno stesso della partenza, previa comunicazione (vengono trattenuti 150 euro dal totale), sia il cambio di date, al costo di 100 euro a tratta; trovo che questo servizio si fondamentale quando si parla di viaggi a lungo raggio, ma ritengo che sia altrettanto importante per le tratte a noi più vicine. Mi è capitato di prenotare voli con Alitalia ad esempio e il biglietto rimborsabile o modificabile costava quasi il doppio della tariffa più bassa e questo è secondo me inaccettabile; 
per far fronte ai tutti coloro che per un motivo o per l’altro devono rinunciare ad un biglietto aereo, è nato Change your Flight un servizio che permette ai viaggiatori di richiedere un rimborso: il sito agisce da intermediario, tra il cliente e la compagnia aerea e nella maggior parte dei casi, chi non può partire riceve un buono da utilizzare in futuro con lo stesso vettore; al momento le compagnie partner sono solo  poche ma il servizio è innovativo e sono sicura che molte altre compagnie aderiranno a questo progetto!  
Cosa ne pensi? Lascia un commento!