Buongiorno a tutti, in queste ultime settimane sono poco presente sul blog e questo è dovuto ad una serie di cose che mi tengono occupata: prima tra tutte un nuovo progetto che speriamo di inserire presto sul sito di Traveltik, poi le vostre numerose richieste per il prossimo autunno/inverno, (grazie anche alle strepitose offerte Qatar) e infine, perchè tra meno di un mese saremo in Giappone e in mano abbiamo solo i biglietti aerei; 
La Lonely Planet è stata letta e sottolineata, il programma è definito, gli hotel di Tokyo e Kyoto trovati: restano le ultime tre notti da programmare. Dopo un tour di città piuttosto caotiche, vogliamo stare rilassati in una zona defilata, vicino alle fonti termali che in Giappone chiamano onsen, facendoci coccolare da massaggi e litri di thè matcha. Seguendo il consiglio di un’amica, ho cercato una sistemazione a Kinosaki, piccolo paesino a nord di Kyoto caratterizzato solo da una via, 7 onsen e sistemazioni tipiche chiamate ryokan; i ryokan, dicono, sono un’esperienza da provare per capire lo spirito giapponese tradizionale; e noi non vediamo l’ora!
Si ma arriviamo al dunque. E’ vero che partiamo ad agosto, periodo di alta stagione e più caro di un maggio, o di un ottobre; ma qui (o meglio, là!) stanno perdendo la ragione. 
Il Ryokan è una struttura piccola, spesso a gestione familiare, dove si trovano delle camere in stile giapponese, con tatami a terra, materiali naturali e la caratteristica è che di solito si consumano colazione  e cena in camera, seduti a terra, magari indossando lo yukata, un accappatoio di cotone; una persona si occupa del nostro benessere, assicurandosi sempre che il nostro soggiorno sia piacevole; i ryokan più caratteristici hanno vasche termali esterne o interne, spesso divise per sesso, visto che il bagno viene fatto come mamma c’ha fatto. Detto così, non è niente di speciale, ma chi c’e’ stato mi ha assicurato che ne vale la pena e noi siamo curiosi di provare questa nuova esperienza; 
A Kinosaki, nei giorni che abbiamo a disposizione, non ci sono Ryokan liberi e cercando in altri giorni, a Kinosaki come ad Hakone (zona vicina a Tokyo, con vista Monte Fuju) e in tutto il resto del Paese, si scopre che i prezzi sono esagerati; per dormire in un ryokan accettabile, con colazione e cena, ci vogliono non meno di 180 euro a persona a notte. Sicuramente trattandosi di agosto, il prezzo è più alto, ma il servizio offerto non compensa la cifra. 
Una notte non basta per provare l’esperienza degli onsen, dato che dobbiamo arrivare dopo le 15.00 e lasciare la camera entro le 10.00 pertanto è necessario fare almeno 2 notti. Fate voi il conto e ditemi se vale la pena… 
Le foto riportate qui sono del Ryokan Nishiyama, di Kyoto: costo per persona, con colazione e cena ad agosto, 145 Euro a persona. Per intenderci, una palafitta in Polinesia, ci costerebbe meno! 
Cosa ne pensi? Lascia un commento!