Cosa vedere a Vienna? Vienna non sarebbe la stessa senza il maestoso palazzo di Schonbrunn che, seppur restaurato in molte sue parti in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, mantiene un fascino prezioso ed elegante.

La Storia di Schonbrunn: nel 1637 Ferdinando II fece costruire in questa zona un castello, da utilizzare come dimora estiva ma pochi anni dopo, nel 1683 fu completamente distrutto dai turchi. Fu nel 1700 che Leopoldo I riuscì a veder terminata la sua opera che doveva inizialmente essere più sfarzosa di Versailles ma che, per problemi economici, venne ridimensionata nelle misure e nello sfarzo. Dal 1740 Maria Teresa salita al trono, fece restaurare e ampliare il palazzo che presto divenne la residenza della sua famiglia. Anche Napoleone ha abitato a Schonbrunn così come l’ultimo imperatore Asburgo, Carlo I;

Quando Andare a Schonbrunn: il palazzo è aperto durante tutto l’anno, tuttavia se volete ammirare i prati verdi e i giardini fioriti vi consigliamo di visitare Schonbrunn in primavera o in estate: sarà molto bella anche una visita in inverno quando la neve rende l’atmosfera ancor più magica, ma le rigide temperature non vi faranno resistere molto all’aperto!

Quanto costano i biglietti per Schonbrunn: l’entrata agli enormi giardini è gratuita e per questo motivo vi capiterà di trovare persone a correre ad ogni ora del giorno; potete farvi una bella passeggiata dal cortile del palazzo fino al monumento della Gloriette e perdervi negli immensi prati senza dover pagare nessun biglietto; se invece volete entrare dentro il palazzo, ci sono varie tipologie di biglietti: Classic Pass Light (adulti/bambini 13,90/9,50 Euro) comprende il Gran Tour del palazzo, Il giardino del Principe della Corona, l’Irrgarten, il labirinto e l’accesso alla terrazza panoramica della Gloriette. Se acquistate il Classic Pass (adulti/bambini 17,90/10,90 Euro) oltre a ciò avete anche una lezione su come fare lo strudel, incluso l’assaggio! Potete altrimenti acquistare per pochi Euro i singoli accessi alle attrazioni a pagamento; nel gran tour del palazzo sarà possibile visitare 40 stanze delle 1441 mentre nel Tour imperiale ne visiterete solo 26; all’interno della residenza di Schonbrunn trovate inoltre il Kindermuseum, il museo dei bambini, perfetto da visitare in famiglia, il Wagenburg dove trovate la collezione delle carrozze imperiali, il Palmenhaus una struttura in ferro e vetro con palme e piante tropicali, il Tiergarten ovvero lo Zoo di Vienna e molto altro ancora!

Come arrivare al palazzo di Schonbrunn: La soluzione migliore è prendere la metropolitana che in poco più di 10 minuti vi porta dal centro città a destinazione; la fermata di riferimento è Schonbrunn della linea U4! Altrimenti potete prendere l’autobus A10!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!