La ricchezza delle Maldive va preservata e grazie a piccoli accorgimenti possiamo aiutare l’intero ecosistema: ecco 6 semplici consigli da seguire durante il vostro viaggio per non danneggiare la natura e aiutare la popolazione del posto!

1. Non toccate i coralli

Come già spiegato nel post 5 regole per fare snorkeling in sicurezza, la barriera corallina delle Maldive è molto fragile perciò non toccate i coralli e le piante che si trovano vicini a voi: aggrappandovi ai coralli o semplicemente sfiorandoli con le pinne, potete distruggere anni e anni di vita. Se avete bisogno di fermarvi mentre fate snorkeling, cercate di farlo in una zona sabbiosa.

2. Riportate a casa la plastica e i rifiuti

Flaconi di shampoo e tubetti di crema protettiva sono solo alcune delle cose che tendiamo a lasciare alle Maldive quando torniamo a casa: smaltire i rifiuti alle Maldive è ancor più complicato che in Italia perciò, sia che andiate nei resort, sia che siate in un’isola di pescatori, riportate a casa tutto ciò che vorreste buttare nella pattumiera. E una volta arrivati a casa, non dimenticate di fare la raccolta differenziata! Lo sappiamo che è noioso dover portare via cose inutili e da buttare, ma mica vogliamo fare del male alle Maldive!

3. Utilizzare la corrente elettrica con parsimonia

L’energia elettrica nelle isole maldiviane è prodotta da generatori perciò va utilizzata in maniera consapevole: non lasciate l’aria condizionata accesa mentre siete fuori, basteranno pochi minuti per rinfrescare la stanza al vostro rientro. Non lasciate le luci accese quando non è necessario, consumate energia! Insomma, agite come se foste in una piccola comunità in cui l’energia elettrica va condivisa!

Maldive Alternative

4. Docce brevi, siamo alle Maldive

L’acqua che viene utilizzata per fare la doccia alle Maldive è acqua piovana o acqua desalinizzata e in ogni caso è molto preziosa: non sprechiamola! Restare sotto il getto d’acqua è piacevole, ma alle Maldive dobbiamo ricordarci che l’acqua è un bene primario, non scontato, che scarseggia. Considerando che la temperatura è sempre molto alta, non avrete problemi a chiudere l’acqua mentre vi insaponate il corpo!

5. Non fatevi cambiare lenzuola e asciugamani ogni giorno

Se ogni giorno vi farete cambiare lenzuola e asciugamani, questi dovranno essere lavati, con un notevole dispendio di acqua e di energia: utilizzateli più volte e farete un favore alla Natura e alle Maldive!

6. Non lasciate sull’isola abbigliamento inutilizzabile

É gentile da parte vostra voler lasciare delle magliette per i ragazzi maldiviani o altri indumenti per i bambini: fatelo però in maniera intelligente! Non lasciate loro magliette rovinate o shorts o costumi da donna, non li utilizzeranno mai e dovranno essere smaltiti come gli altri rifiuti; se invece avete magliette in buon stato, abbigliamento da bambini o indumenti da uomo, la popolazione delle isole ne sarà molto felice!

Per maggiori informazioni sui soggiorni organizzati da Maldive Alternative nell’isola di pescatori di Keyodhoo, scriveteci!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!