La cittadina di Essaouira, in Marocco è una piccola gemma che nasconde una popolazione timida e premurosa: la brezza oceanica che soffia sulla lunga spiaggia accompagnerà grandi passeggiate a piedi, a cavallo o a dorso di un cammello. 

Sono passati più di due anni dal viaggio in Marocco e nei giorni scorsi ho ritrovato queste foto che volevo mostrarvi: le trovo intense, ricche e caratterizzano bene un Paese che molti si limitano a conoscere attraverso Marrakesh o attraverso le città più grandi che ne rappresentano una parte, ma non la migliore, secondo me.

Il viaggio in Marocco è iniziato proprio dalla cittadina affacciata sull’Atlantico che si è rivelata ricca di fascino e di particolari da fotografare. La zona attorno alla quale sorge la città vecchia è la Kasba, un fortino ancora integro dal quale si affacciano cannoni rivolti verso l’Oceano che un tempo proteggevano la città dagli attacchi esterni; all’interno si trova la Medina, il cuore di Essaouira, dove gli artigiani lavorano il legno, i venditori di tappeti mostrano le loro doti persuasive e i negozianti offrono gli immancabili prodotti per i turisti, in bella mostra nelle bancarelle fuori dai negozi.

Essaouira, Marocco

Essaouira, Marocco

Essaouira, Marocco

Essaouira, Marocco

Essaouira, Marocco

Essaouira, Marocco

 

Essaouira, Marocco

Al porto siamo andate la domenica mattina, svegliandoci particolarmente presto. Volevamo cogliere quest’atmosfera affascinante e solitaria in un porto caratterizzato dal colore blu delle barche e dal burgundy delle reti da pesca, animato in quel momento solo da gabbiani in cerca di cibo. Il cielo nuvoloso e leggermente cupo ci ha aiutate ancor di più nella reazione degli scatti che non sarebbero stati altrettanto intensi se avessimo trovato una giornata di sole.

Essaouira, Marocco

Essaouira, Marocco

Essaouira, Marocco

Essaouira, Marocco

 

Essaouira, Marocco

Essaouira è stato il nostro primo incontro con il Marocco ed è ideale da scoprire anche per un weekend: ci siete mai stati? Raccontateci la vostra esperienza!

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento!