Le Maldive sono un viaggio per tutti, ma a quale età è opportuno portare i bambini e quando invece è meglio lasciarli dai nonni? Ecco i nostri consigli raccolti assieme all’esperienza di Elisa, mamma di Sofia, che ci racconta com’è andato il loro primo viaggio!

Un viaggio alle Maldive consiste solitamente in:
– Volo che va dalle 10 ore se diretto alle 14 ore se con scalo;
– Trasferimento dall’aeroporto all’isola in barca veloce o in idrovolante;
– Soggiorno di almeno 7 notti su un resort o su un’isola di pescatori in cui le giornate si passano prevalentemente in spiaggia con temperature molto alte in ogni momento dell’anno.

Durante la settimana, se viaggiate con Maldive Alternative sono previste escursioni ogni giorno alla scoperta delle isole deserte dell’atollo mentre se scegliete un resort, trascorrerete tutta la settimana nell’isola ma potrete fare visite extra se lo desiderate.

Considerando la nostra esperienza nei resort family friendly e nelle isole di pescatori, noi consigliamo i viaggi alle Maldive ai bambini dai tre anni in poi: perché?

Partiamo dall’idea che ogni bambino è diverso e che non ci sono limiti per viaggiare né per prendere l’aereo, tuttavia riteniamo che a partire dai tre anni i bambini siano abbastanza grandi da:
– Stare tranquilli in aereo e affrontare un lungo volo guardando qualche cartone animato nello schermo del sedile;
– Mangiare una più ampia varietà di piatti rispetto a bambini di età inferiore;
– Restare con la guida, mentre la mamma e il papà sono a fare snorkeling;
– Giocare con gli altri bambini del posto mente le mamme e i papà fanno merenda assieme;
– Nuotare e ammirare i pesci della barriera corallina (a partire dai 5 anni)

A Keyodhoo ci sono stati anche bambini di età inferiore e non hanno avuto nessuna difficoltà, tuttavia per i motivi sopra elencati, riteniamo che al di sotto dei tre anni, i genitori non si godano appieno il viaggio che deve essere rigenerante e non stressante e il bambino non si trovi del tutto a suo agio in una destinazione con temperature molto alte in cui le calde giornate sono trascorse quasi esclusivamente in spiaggia.

Non tutte le mamme e i papà attendono i 3 anni per affrontare lunghi viaggi! Abbiamo chiesto ad Elisa, mamma di Sofia, come è stato il primo viaggio della sua piccola: il primo volo l0 ha preso quando aveva un anno e mezzo!

“Sono anch’io una mamma viaggiatrice e la prima volta che ho portato mia figlia in viaggio lei aveva un anno e mezzo. Io ero preoccupata per la reazione che avrebbe avuto rispetto al fuso, ai cambiamenti climatici e a tutto quello che un viaggio intercontinentale prevede!
Invece, come fanno spesso i bambini, mi ha stupito la sua reazione! Per lei essere a casa o essere lì era uguale…
Molto spesso i problemi ce li creiamo noi mamme e per questo consiglio a tutte voi di non fermarvi davanti a quello che a prima vista sembra uno scoglio insormontabile o semplice paura!
I bambini non hanno orario (quelli piccoli in particolar modo!)… non hanno l’orologio e soprattutto non hanno la concezione del tempo… si mangia quando lo dicono il babbo e la mamma, quando è pronto, si dorme quando è buio (magari non per tutti è cosi perché c’è anche chi scambia il giorno per la notte e viceversa, ma questa è un’altra storia…)
Sofia aveva un anno e mezzo quando per Natale e capodanno siamo andati a Santo Domingo…

Bambini alle Maldive
Il viaggio aereo, come succede spesso per i voli intercontinentali, è stato di notte per cui nessun problema… ha dormito tutto il tempo e secondo quanto mi ha detto il pediatra, anche l’altitudine favorisce il sonno (magari non è vero ma per lei lo è stato!). Siamo arrivati la mattina per cui anche il problema fuso è stato superato abbastanza facilmente.
Era inverno e lì estate per cui uno spasso anche per lei. Oggi poi anche il problema mangiare è affrontabile abbastanza facilmente perché quasi ovunque un piatto di pasta anche al burro lo trovi!
Insomma io da mamma viaggiatrice, non mi sono certo fermata a questo di viaggio, ho continuato e continuo tutt’ora a portarla con me ovunque andiamo… Lo scorso anno siamo stati a Keyodhoo e Sofia che adesso ha 6 anni, si è divertita tantissimo!”

Mamme e papà, raccontateci: da quale età consigliate di portare i bambini alle Maldive?

Cosa ne pensi? Lascia un commento!