Centinaia di attacchi di squali ai bagnanti, alghe presenti ovunque e mare con onde altissime: a volte ci facciamo impressionare davanti a certe notizie e cataloghiamo una destinazione in maniera errata. Facciamo chiarezza su questi tre temi caldi delle paradisiache Seychelles!

Situazione squali – I due attacchi letali avvenuti del 2011 sono stati nelle cronache di ogni telegiornale del mondo: per una serie di sfortunati motivi, degli squali si sono avvicinati particolarmente alle coste dell’isola di Praslin e hanno attaccato alcune persone che facevano il bagno a poca distanza dalla riva. Subito dopo lo choc degli avvenimenti, la spiaggia di Anse Lazio, una delle più belle dell’isola, è stata chiusa ma dopo circa sei mesi è stata riaperta al pubblico che da allora può nuotare, fare snorkeling e fare immersioni in totale sicurezza. National Geographic ha analizzato gli attacchi degli squali nel mondo e secondo lo studioso che se ne è occupato, la colpa deriva dall’uomo e dall’errato sviluppo turistico. Anche il sito Viaggiare Sicuri, del Ministero degli Esteri Italiano, ci informa che non ci sono rischi nella balneazione alle Seychelles e che possiamo nuotare in totale sicurezza.

[Hai già acquistato la guida Lonely Planet delle Seychelles?]

Diffusione delle alghe – Le alghe sono un fenomeno ambientale e per questo motivo poco prevedibile: leggerete online che da novembre a marzo le alghe tendono a depositarsi nelle coste nord orientali di Mahè e Praslin mentre le troverete nelle coste sud occidentali da maggio a settembre; troverete però anche i racconti di chi c’è stato ad agosto e le ha trovate in zone impreviste e che nelle spiagge dei resort di lusso, nessuno ha mai visto niente di simile; allora, chi ha ragione?
Le alghe dipendono molto da correnti, maree e venti e può darsi che in certi periodi alcune spiagge abbiano una concentrazione più alta di alghe che le rendono meno gradevoli: spostandovi nella spiaggia vicina, con molta probabilità non ne troverete neanche mezza; la quantità di spiagge di Mahè, Praslin e La Digue è tale da permettervi ogni giorno di cambiare spiagge e di vederne sempre di nuove, pur restando per più settimane: non fatevi condizionare da quanto viene scritto su questo argomento, le alghe fanno parte dell’ecosistema delle Seychelles e non rovineranno il vostro viaggio!

Mare Mosso – Questo può essere un punto a favore o a sfavore per le Seychelles, dipende se vi piace fare il bagno con il mare calmo o tuffarvi tra le onde! Anche in questo caso non è possibile essere del tutto precisi: tendenzialmente il mare delle Seychelles è più agitato da giugno a settembre, a causa dei venti da sud est che sono più forti rispetto al resto dell’anno. Tuttavia, a Praslin ci sono spiagge in cui il mare è sempre calmo, come Anse Lazio e Anse La farine mentre nel periodo sopra citato, se non amate il mare con le onde, a Mahè sono ideali Beau Vallon, Bel Ombre, Anse Major. Che sia mosso o liscio come l’olio, il mare delle Seychelles vi stupirà!

[Forse il Materassino a forma di Pizza Margherita Gigante potrebbe esserti utile!]

Se volete maggiori informazioni sui soggiorni Traveltik organizzati alle Seychelles, visitate il sito oppure scriveteci: avete mai pensato di esplorare queste magnifiche isole con una guida del posto che parla italiano?

Photo Credit: evhead via Compfight cc

Cosa ne pensi? Lascia un commento!