Pochi giorni fa, sul sito della Farnesina e sui principali quotidiani italiani è apparsa la notizia che il governo delle Maldive ha indetto lo stato di emergenza per 30 giorni: ci avete scritto in molti per capire se è sicuro viaggiare alle Maldive e noi vi vogliamo spiegare i motivi per i quali, non c’è niente di preoccupante al momento che vi impedisca di raggiungere questo arcipelago. 

La politica alle Maldive, dopo il termine del mandato trentennale dell’ex presidente Maumoon Abdul Gayoom, non è mai stata stabile e dal 2004 si sono susseguite varie manifestazioni tra i diversi partiti che hanno però sempre coinvolto solo la capitale Malé. Gli ultimi avvenimenti, giunti alla cronaca di tutto il mondo riguardano accuse di corruzione di diversi funzionari, alto tradimento da parte del vice Presidente, arresti di numerosi politici e ciò ha portato alla proclamazione dell’ennesima manifestazione pubblica per oggi, venerdì 6 novembre.

L’impressione è che, l’annuncio dello stato di emergenza di 30 giorni, sia solo una mossa creata a tavolino per placare gli animi ed evitare che tale manifestazione venga effettivamente fatta; noi eravamo nella capitale proprio due giorni fa e non si notavano differenze di nessun genere rispetto a settimane o mesi prima: si trattava della solita città caotica dove abitano tanti nostri amici.

Sia il Governo delle Maldive, sia quello italiano ricordano che le Maldive attualmente sono un Paese sicuro in cui viaggiare anche considerando il fatto che la capitale Malé si trova su un’isola separata da quella dell’aeroporto dove arrivano tutti i turisti. Dall’aeroporto raggiungerete le isole di pescatori o i resort senza problemi e vedrete i palazzi della città solo da lontano.

Vi assicuriamo inoltre che se ci fosse il minimo pericolo per l’incolumità dei nostri clienti, saremmo i primi a non farvi partire e al momento non c’è niente che vi impedisca di partire sereni e rilassati per le Maldive. Due componenti del nostro staff italiano si trovano a Malé e a Keyodhoo e ogni giorno ci tengono al corrente delle notizie fornite dalle autorità locali e dalla popolazione; qualora ci fossero novità in merito vi terremo aggiornati e se volete parlarne per telefono, siamo a vostra disposizione.

AGGIORNAMENTO DEL 10 NOVEMBRE 2015: Il Governo delle Maldive ha revocato lo stato di emergenza proclamato solo pochi giorni fa e una nota del Ministero del Turismo del Paese ci ricorda non ci sono stati, né ci sono pericoli per i turisti che viaggeranno nei prossimi mesi.

Se volete contattarci, scriveteci a info@maldivealternative.com.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!