Dov’è Dharavandhoo?        
Dharavandhoo si trova nell’atollo di Baa, a nord ovest rispetto a Malè.

Come si raggiunge Dharavandhoo?
Il trasferimento da Malé a Dharavandhoo viene fatto in aereo. 

Quanto dura il trasferimento dall’aeroporto a Dharavandhoo?
Il trasferimento dura 20 minuti in aereo e ci sono voli durante tutto il giorno; una volta che avrete prenotato il volo internazionale, ci occuperemo noi della prenotazione dei voli interni. 

Ci sono spiagge a Dharavandhoo?
Sì, a Dharavandhoo c’è una lunga spiaggia in cui potete fare il bagno in costume e prendere il sole. In alcuni periodi dell’anno la spiaggia si trova davanti alla guest house, in altri periodi le correnti e i venti la spostano poco distante e la raggiungete in 5 minuti a piedi. In questa spiaggia potete stare in costume.

Ci sono giorni fissi di arrivo e di partenza?
No, non ci sono date fisse di arrivo e di partenza e potete restare quante notti preferite;

Cosa si mangia a Dharavandho?
La cucina maldiviana è costituita principalmente da pesce, che viene cucinato in numerose varianti, con cocco, spezie, verdure e noodles. Oltre a ciò si trovano anche carne di pollo e di vitello; a colazione vi verrà proposto, oltre al classico pane e marmellata, anche un piatto chiamato Massùni, fatto da piadine accompagnate da tonno, cocco, cipolle: sembra un abbinamento strano, ma è molto buono, anche a colazione!

Per pranzo e per cena i pasti sono serviti a buffet e verranno fatti presso la guest house oppure nelle isole deserte, quando è previsto; la carne di maiale, non viene mangiata, come vuole la religione musulmana;

Se non amate il pesce, comunicatecelo durante la prenotazione del viaggio e faremo il possibile per trovare un menù alternativo. La frutta tropicale cresce in ogni isola, e potrete trovare facilmente papaya, mango, frutto della passione, banane e ananas. Durante i pasti potrete bere acqua minerale, coca cola, fanta ma non troverete vino o altri alcoolici.

In caso di allergie alimentari o particolari esigenze, informateci prima della vostra partenza!

C’è il wi-fi a Dharavandhoo? Come posso connettermi ad internet?
Sì, a Dharavandhoo c’è la connessione wifi presso la guest house; se desiderate avere la connessione anche mentre siete fuori potete acquistare un pacchetto dati per la sim maldiviana del telefono, per circa 10 Dollari. I ragazzi della guest house vi daranno tutte le informazioni in merito! 

Siamo un gruppo numeroso: quanti posti letto avete a disposizione?
I posti disponibili nella guest house sono 14, divisi in 7 camere. A volte possiamo fare qualche eccezione e prendere due camere nella struttura vicina!

Le camere hanno vista mare?
No, le camere non hanno vista mare: trattandosi di una guest house, le camere devono essere costruite all’interno di un perimetro chiuso ma potrete ammirare il mare ogni volta che farete colazione.

È possibile fare immersioni a Dharavandhoo?
Sì, è possibile farle. Per i costi delle immersioni, contattateci.

È possibile fare uscite di pesca a traina?
Sì, è possibile farle, tuttavia se ami pescare, l’isola di Keyodhoo è più adatta. Per i costi delle uscite di pesca, contattateci.

Abbigliamento Maldive guest houseLa guida parla italiano?
No, la guida che vi accompagnerà durante le escursioni parla inglese tuttavia in caso di necessità, sull’isola ci sono persone che parlano italiano.

Questo viaggio è adatto ai bambini?
Considerando il lungo volo, le giornate nelle isole deserte, gli orari del gruppo e le esigenze dei viaggiatori, consigliamo questo viaggio a partire dai 2/3 anni: se volete portare bambini di età inferiore, consultateci e valuteremo assieme se si tratta di un viaggio adatto a loro. Leggete l’approfondimento sul tema.

Ci sono limiti di età per questo viaggio?
Non ci sono limiti di età ma è richiesta una minima agilità necessaria per salire/scendere dalla barca sia dal pontile che dal mare: in certe isole infatti non è possibile attraccare perciò si scende in mare direttamente dalla scaletta della barca.

Qual è il periodo migliore per andare alle Maldive?
Il periodo migliore dal punto di vista climatico va da dicembre ad aprile; La temperatura alle Maldive è uniforme durante tutto l’anno e oscilla tra i 26°C e i 32°C, mentre la temperatura dell’acqua è costante sui 28°C. Si possono distinguere due stagioni principali: quella da maggio a novembre, definita “umida” e quella da dicembre ad aprile ritenuta più secca data l’assenza di pioggia. Leggete l’approfondimento!

Quando ci sono le mante?
Nel periodo da maggio a novembre le mante visitano questa zona delle Maldive per la notevole quantità di plancton di cui si cibano. Leggi l’approfondimento!

Quando ci sono gli squali balena?
Negli ultimi anni gli squali balena sono stati avvistati molto raramente nell’atollo di Baa. Leggete l’approfondimento!

Come sono le giornate nel periodo più umido?
Nel periodo da maggio a novembre possono esserci giornate con degli acquazzoni passeggeri di breve durata oppure possono esserci forti acquazzoni della durata di qualche ora; in questo caso le escursioni potrebbero non essere fatte. La guida e il capitano sono le uniche persone in grado di valutare la fattibilità delle escursioni in caso di pioggia o condizioni meteo instabili. Non sono previsti rimborsi per le escursioni non fatte.

Quali compagnie aeree consigliate per raggiungere le Maldive?
Le compagnie che consigliamo sono Emirates, Qatar Airways, Ethiad Airways, Turkish Airlines, Aeroflot; al momento non ci sono voli diretti per le Maldive dall’Italia. Vi possiamo aiutare nella ricerca dei voli migliori tramite la nostra agenzia di fiducia e periodicamente pubblichiamo sul blog le offerte più convenienti. Leggi l’approfondimento sulle compagnie aeree!

Che spina elettrica c’è alle Maldive?
Il modello di presa è quello inglese, per spine a tre spinotti quadrati. Troverete un adattatore per camera;

Quale valuta c’è alle Maldive?
Sulle isole abitate da locali vengono accettati Rufie Maldiviane (US$ 1 = Rf. 12.75) e dollari americani.

Quanti soldi devo portare per gli extra?
Consigliamo di portare circa 200 dollari a coppia a settimana, per mance, souvenir, bevande fuori pasto ed extra.

Di quali documenti ho bisogno per andare alle Maldive?
E’ necessario presentare il passaporto in corso di validità, per almeno 6 mesi dall’arrivo a Male.

Maldive Alternative Dharavandhoo

Devo fare il visto per andare alle Maldive?
I cittadini italiani non devono fare il visto per entrare alle Maldive; sarà sufficiente riempire il modulo di entrata nel Paese per restare alle Maldive fino a 30 giorni dalla data di arrivo.

Come devo vestirmi in un’isola musulmana?
Mentre girate per le isole di pescatori, tenete un abbigliamento consono, con maglietta e pantaloncini per gli uomini, ginocchia e spalle coperte per le donne; basterà un pareo per coprire le gambe, se indossate shorts o gonne corte; una volta saliti sulla barca e usciti dal porto, potete indossare il costume. Nella spiaggia riservata ai turisti, è possibile stare in costume. Leggi l’approfondimento!

Ci sono alcolici sull’isola?
Nei negozi dell’isola di pescatori di Dharavandhoo troverete una notevole varietà di bevande analcoliche e acqua minerale in bottiglia; non troverete invece nessun alcoolico, poiché secondo la religione musulmana è vietato bere bevande di questo tipo. E’ inoltre proibito portare alcoolici sull’isola e vi verranno sequestrate le bottiglie se trovate in valigia all’aeroporto.

C’è un medico sull’isola?
Nell’isola di pescatori di Dharavandhoo è presente l’ospedale dell’atollo che vi potrà aiutare in caso di necessità; vi consigliamo in ogni caso di portare medicinali generici dall’Italia e di lasciarli alla popolazione maldiviana prima della vostra partenza, poichè è difficile per loro reperire medicinali. Si consiglia inoltre di stipulare un’assicurazione medica e possiamo consigliarvi le migliori.

Ci sono le zanzare alle Maldive?
Come nella maggior parte delle zone tropicali, anche alle Maldive ci sono le zanzare; nel periodo più secco il numero si riduce mentre aumenta nel periodo più umido; per questo, si consiglia di portare sempre un antizanzare.

Le spiagge sono attrezzate?
No, trattandosi di isole deserte, in spiaggia non troverete lettini né ombrelloni: l’ombra però la troverete sotto le palme! Nella lingua di sabbia in cui non sono presenti ripari, resterete solo per qualche ora;

Se il mare è mosso, vengono fatte le escursioni?
Se il mare è leggermente mosso, le previsioni del tempo sono buone e la guida e il capitano valutano che non ci sono rischi, le escursioni verranno fatte; se non ci sono le condizioni di sicurezza, resterete sull’isola.

Bisogna lasciare mance?
Consigliamo di lasciare una mancia a fine soggiorno, dell’importo di 30 dollari per ciascun viaggiatore che saranno ripartiti tra la guida, il capitano, i ragazzi della barca, il cuoco, i camerieri. La mancia è facoltativa ed è se lasciate somme superiori, i ragazzi apprezzeranno molto!

Quale protezione solare devo portare alle Maldive?
Il sole delle Maldive è particolarmente forte e per questo motivo consigliamo di portare un flacone a persona con fattore protettivo pari o superiore a 30 SPF. Per i bambini si consigliano la protezione totale, da applicare più volte al giorno e le magliette apposite che proteggono dai raggi solari.

Bisogna essere esperti per fare snorkeling alle Maldive?
Le uscite di snorkeling vengono sempre fatte nella massima sicurezza. Qualora ci siano forti correnti o mare mosso, lo snorkeling viene fatto in zone diverse dal solito. Non è necessario essere nuotatori esperti per fare snorkeling alle Maldive, ma è opportuno saper nuotare per fare questa attività nella barriera esterna, dove il mare è profondo. È possibile ammirare pesci e coralli anche dove l’acqua è bassa e questo permette di scoprire le bellezze delle Maldive anche a chi non sa nuotare. Se vi sentite incerti, vi consigliamo di acquistare i comodi supporti per il galleggiamento, adatti a fare snorkeling che trovate nei negozi sportivi. Scopri i pesci di Nemo e Dory che troverai alle Maldive!

Quale attrezzatura per lo snorkeling devo portare con me?
Abbiamo in dotazione alcune paia di pinne e maschere per lo snorkeling, tuttavia consigliamo di portare la propria attrezzatura per averla sempre disponibile e poterla utilizzare in ogni momento della giornata.

L’assicurazione medica è inclusa nel prezzo?
No, l’assicurazione non è inclusa ma è vivamente consigliata. Contattateci e vi indicheremo le migliori assicurazioni per le vostre esigenze.

Dove posso trovare altre foto su Dharavandhoo?
Puoi seguirci su Facebook oppure puoi guardare le foto di Sara e Fabio, il video della Ginamondo, i video fatti con il drone!

Se avete domande da aggiungere alla lista, oppure se volete confermare il soggiorno, scriveteci a info@maldivealternative.com!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!