Passaporto scaduto? Passaporto per il primo viaggio? Niente paura, bastano pochi documenti da presentare per avere il rilascio della cosa più importante per le prossime avventure!

Mancano poco più di due settimane al nostro prossimo viaggio e questa mattina ho consegnato in questura tutto il necessario per il rinnovo del passaporto: ho portato anche il precedente per l’annullamento e ciò significa che hanno tra le mani una delle cose più preziose che possegga!

Se anche a voi è scaduto il passaporto oppure è la prima volta che lo richiedete, ecco cosa dovete portare in questura:

  1. Il modulo per il passaporto da scaricare sul sito della Polizia di Stato
  2. 2 foto tessera identiche (quando andate dal fotografo specificate che servono per il passaporto perché devono avere caratteristiche ben precise)
  3. Una marca da bollo da 73.50 Euro
  4. La ricevuta del pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La cosa più facile è chiedere il bollettino pre-compilato negli uffici postali.
  5. Il vecchio passaporto

Nel caso il passaporto sia fatto per un minorenne, è necessario che entrambi i genitori siano presenti alla consegna dei documenti per firmare gli appositi moduli a tutela del minore. E’ necessario inoltre scaricare un modulo diverso dal precedente.

Verificate gli orari di apertura al pubblico della questura di zona e portate i documenti: in alternativa è possibile richiedere un appuntamento tramite il sito Passaporto Elettronico

Per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il sito della Polizia di Stato alla sezione Rilascio Passaporto” dove trovate anche tutti i documenti da scaricare.

Ricordate che il passaporto è valido per 10 anni ma per entrare in alcuni Paesi, non basta che sia ancora in vigore: in alcuni Stati, tipo le Maldive, è necessario che sia valido per almeno 6 mesi dalla data di entrata, in altri tipo la Russia o l’India, è necessario richiedere un visto supplementare prima dell’arrivo alla frontiera; per capire quali documenti servono per il vostro prossimo viaggio fate riferimento al sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri, costantemente aggiornato.

Scopri anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!