La costa ligure offre degli scorci bellissimi, soprattutto se li visitate fuori stagione, quando non ci sono migliaia di turisti che affollano le strade e quando non dovete fare file chilometriche per trovare un parcheggio. Siamo stati a fare un giro a PortofinoSanta Margherita ligure e Portovenere a fine ottobre ed è stato proprio bello girare per queste località così deserte, immaginandoci quanto possa essere caotico andarci in pieno agosto (a meno che non ci arriviate con la vostra super barca a vela, e in quel caso evitate ogni coda!).

Portofino è l’ultimo paese che si trova sulla strada, e ci si accede tramite una sola via di comunicazione ed è strano vedere cartelli lungo il percorso che indicano quanti chilometri di coda vi restano ancora prima di arrivare. Per fortuna, noi siamo andati fuori stagione perciò non abbiamo trovato neanche una macchina! Il secondo problema da affrontare, è il parcheggio della vostra auto! Ricordo che ci volevano cifre esorbitanti, anche ad ottobre per lasciare l’auto in paese perciò noi dopo aver parcheggiato l’auto in hotel, ci siamo andati a piedi.
L’hotel si trova tra Santa Margherita Ligure, dove siamo stati a cena (ma non ricordo il nome del ristorante!) e Portofino (raggiungibile in 5 minuti a piedi). L’hotel si chiama Piccolo Hotel e la vista sul mare era molto bella: non ricordo quanto abbiamo speso per la camera con colazione, ma sicuramente meno delle tariffe attuali, decisamente moolto alte!
Il sabato pomeriggio siamo andati all’acquario di Genova: ci ero stata da piccola, ma me lo ricordavo meglio; forse per i bambini resta sempre un’attrattiva divertente, ma per noi più grandi, non vale la pena! Se siete in zona, andate all‘acquario di Monterey, in California! (non è proprio dietro l’angolo, ma è bellissimo!)
La domenica invece dopo una bella colazione e un giro per Portofino, siamo ripartiti per Portovenere, adorabile paesino dove siamo rimasti per pranzo, in riva al mare. Ci sono molti negozi con prodotti tipici da acquistare e le barchette dei pescatori fanno da cornice ad una costa colorata e ricca di vita, che merita assolutamente di essere vista!
Cosa ne pensi? Lascia un commento!