Scrivo di viaggi e sogno dolci, a voi capita mai? Vorrei poterne fare di ogni tipo, ogni giorno ma per poter mantenere una accettabile forma fisica, devo accontentarmi di farli solo nel weekend! Dopo una lunga e piacevole ricerca della ricetta che più assomigliava alla cheesecake americana, credo di averne trovata una che si avvicina molto!

Giusto qualche settimana fa ho comprato ad Arezzo un libro di una tipa (inglese? Americana? Forse del Nord Europa?) che non conoscevo ma le foto, la grafica e le ricette mi hanno convinta a comprarlo così ho provato subito la sua cheesecake che è piaciuta molto. Ho adattato un paio di ingredienti considerando quello che avevo in frigo e questo è il risultato!

Per una tortiera da 28cm oppure per 20 stampini (circa):

Ingredienti per la base:

-300 gr di biscotti secchi tipo OroSaiwa

-150 gr di burro fuso

Frulla i biscotti nel mixer con il burro, forma una base nella tortiera e metti in forno a 180°C per 10 minuti. Nel frattempo prepara il resto!

Ingredienti per la crema:

-600 gr di formaggio fresco tipo Philadelphia

-250 gr di ricotta

-100 gr zucchero

-2 cucchiai di farina

-3 uova

-100 ml di panna da montare

-200 gr di cioccolato bianco

Con l’aiuto delle fruste elettriche unisci formaggio cremoso, zucchero e ricotta, poi aggiungi un uovo per volta e la farina, infine panna liquida  e cioccolato fuso. Ricopri la tortiera con il composto e metti in forno a 180°C per circa 40 minuti poi spegni il forno e lascia riposare per altri 30 minuti!

Fare questo dolce è facilissimo!

Da oggi si crea una nuova sezione dedicata alla cucina del mondo con ricette di ogni genere che arrivano da vari paesi! Trovate altre ricette cliccando a destra tra le categorie!

Voi avete piatti particolari che vi piacerebbe trovare qui? Oppure avete ricette da consigliarci? Scriveteci!

La ricetta è parzialmente ripresa da “Pane, pizza e torte” di Leila Lindholm!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!