48 ore sono sufficienti per vedere una città? Probabilmente no, ma possono essere perfette per scoprirne gli angoli migliori e per programmare una seconda visita: ecco cosa non dovete perdervi in due giorni a Madrid!

Partiamo da qualche informazione pratica per organizzare la vostra fuga nella città spagnola:

Dove dormire: a Madrid si trovano hotel di ogni genere e prezzo ma avendo a disposizione così poco tempo, vi consigliamo di sceglierne uno nel cuore della città, in modo da raggiungere a piedi i monumenti più importanti e i quartieri più belli. Noi abbiamo soggiornato al Vincci Capitol , un delizioso hotel a 4 stelle situato nella Gran Vía, una delle strade più conosciute e centrali della città, con un’ottima colazione. 

Vincci Hotel Madrid,

Vincci Hotel Madrid

Vincci Hotel Madrid

Vincci Hotel Madrid

Come arrivare dall’aeroporto di Madrid al centro città: avendo poco tempo a disposizione, il taxi può essere un’ottima alternativa e se siete in 4 persone, il prezzo sarà davvero conveniente. La corsa prevede un prezzo fisso di 30 Euro. L’alternativa è la metro, comoda ed economica (il costo della corsa viene calcolato con esattezza in base alla fermata dalla quale salite, indicativamente dal centro della città all’aeroporto ci vogliono 5/6 Euro a persona). Sono disponibili anche gli autobus ma avendo poco tempo a disposizione, secondo noi non sono la scelta ideale.

5 cose da fare in 48 ore a Madrid:

1) Tapas, tapas, tapas! Se in Italia prima di cena amiamo berci un aperitivo, in Spagna si tende a cenare direttamente con le tapas: si tratta di vari assaggi a prezzi solitamente molto convenienti che permettono di provare diversi piatti della tradizione spagnola, spesso cambiando anche bar. La zona di Madrid che vi consigliamo per fare le tapas senza dover fare a spintoni con i turisti è il Barrio La Latina, facilmente raggiungibile a piedi o in metro se vi trovate nel centro della città.

Tapas a Madrid

Tapas a Madrid

Tapas a Madrid

2) Visitare il Palazzo Reale di Madrid: se temete che le mostre all’interno del Palazzo Reale vi prendano troppo tempo, potete sempre visitare il palazzo dall’esterno.

Palazzo reale, Madrid

Palazzo reale, Madrid

Palazzo Reale Madrid

3) Scattare foto all’anima retrò della città (ma anche a quella moderna)

Madrid

Madrid

Madrid

Madrid

4) Passeggiare per il Parque del Retiro, uno dei parchi più belli della città, a due passi dal museo del Prado.

Parque del retiro, Madrid

Photo Credit: WindwalkerNld via Compfight cc

5) Provare i churros con chocolate nella cioccolateria più famosa di Madrid

Dal 1894, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 questo bar è aperto e propone uno dei dolci più famosi di Spagna: i churros. Se non li avete mai assaggiati, si tratta di un impasto leggero, dolce e fritto che viene inzuppato in una tazza di cioccolata, una vera goduria da provare in uno dei locali storici della città: San Ginés, Pasadizo de San Ginés, 5.

Churros al San Gines, Madrid
Photo Credit: Biker Jun via Compfight cc

Prima immagine Photo Credit: HerrWick via Compfight cc

Cosa ne pensi? Lascia un commento!