Aspiranti concorrenti maniaci di Masterchef, signore innamorate perse di Cracco, voi che alla parola mappazzone sapete già a chi mi riferisco, pasticceri della domenica pomeriggio e temibili critici gastronomici di vostra moglie, avete mai cenato da uno chef famoso?

A Masterchef  i severi Cracco, Bastianich e Barbieri giudicano in ogni puntata le prelibatezze dei concorrenti in gara: ma voi, avete mai provato a giudicare i loro piatti?

Se per mangiare a Milano dall’affascinante Carlo i costi sono proibitivi, per raggiungere il ristorante di Barbieri dovete pure comprare il biglietto aereo dato che dal 2012 Bruno, (Mappazzzzone per gli amici) lavora a Londra, nella chicchissima MaryLeBone.

I pareri sul ristorante di Cracco sono contrastanti ma una cosa è certa: dei tre giudici di Masterchef, Cracco è forse l’unico che troverete sicuramente in cucina (per il conto supersalato, mi sembra il minimo!). La cucina di Cracco è molto raffinata, ricercata e sicuramente propone piatti inaspettati.

Ma il vero boss dei tre è sicuramente Joe – (Tu vuoi che muoro?) –Bastianich: con un numero esagerato di ristoranti in giro per l’America mi ha colpito per l’ambizione e per la bravura: tuttavia, caro Joe, quando apri il prossimo ristornante, prima di chiamarlo “Becco”, pensaci un paio di volte. In Toscana, in un posto che si chiama così non ci andrebbe nessuna coppietta! Becco infatti è l’equivalente di cornuto e non suona così bene; per gli altri nomi, si poteva fare di meglio my dear! “Esca”, “Otto”, “Del Posto” ,”Babbo” e “Mozza” non sono secondo me i nomi più fighi per chiamare ristoranti in America; se volete provare la cucina di Joe, la trovate in 12 locali a NY, 2 a Las Vegas, 2 a Los Angeles, 1 a Pittsburgh e 1 a Kansas City. I prezzi variano a seconda dei locali: vi segnalo però The Spotted Pig (a NewYork) rinomato per la cucina biologica e per gli Hamburger da urlo a prezzi accettabili!

L’ultimo arrivato a Masterchef, Antonino Cannavacciuolo è invece il padrone di casa di Villa Crespi, elegantissimo resort a cinque stelle sul lago d’Orta, in Piemonte.

Gli amanti dei reality di cucina non potranno fare a meno di pensare anche a Gordon Ramsey il temibile chef inglese che si è conquistato la fama di cattivissimo nei numerosi programmi americani: Gordon oltre ad avere un ristorante a Londra, gestisce anche le cucine di numerosi locali in giro per il mondo: in Italia lo trovate nella tenuta di Castel Monastero in provincia di Siena e nel Fortevillage Resort di Santa Margherita di Pula vicino Cagliari. Nei due bellissimi locali in Italia, si svolgono periodicamente dei corsi di cucina gestiti da Gordon e trovate maggiori dettagli sui siti di riferimento.

Last but not least, metterei in lista anche Jamie Oliver, il mio cuoco preferito: non ha ancora fatto il giudice di qualche programma di cucina ma è molto noto in rete: mi piace perchè una semplice insalata tra le sue mani diventa un quadro incredibilmente accattivante e tutte le volte che sfoglio i suoi libri resto incantanta per come sistema i piatti; ci ho provato più volte, ma i miei risultati non sono proprio come i suoi! Per poter assaggiare i piatti di Jamie abbiamo l’imbarazzo della scelta, se ci troviamo in UK: il Fifteen lo trovate solo nella capitale mentre il Jamie’s Italian si trova in ben 31 angoli del paese! Si prosegue poi con il Barbecoa, sempre a Londra e ancora Union Jacks, Recipease; è incredibile come la rete dei ristoranti di Jamie Oliver sia particolarmente estesa, anche all’estero; lo trovate in: Australia, Dubai, Turchia, Irlanda, Russia e Singapore. Nonostante i numerosi ristoranti da gestire, sono sicura che il biondino non si arrenderà e continuerà la conquista delle cucine del mondo!

Adesso non resta che scegliere lo chef e partire alla scoperta dei suoi piatti!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!