Prenotare un volo è una grande emozione, indipendentemente che la destinazione sia vicina o lontana: il cuore batte forte, la mente inizia a fare programmi e il viaggio prende forma. E’ però fondamentale non commettere errori in fase di acquisto: ecco i nostri suggerimenti per non sbagliare mai. 

Ogni settimana aiutiamo molti clienti nella ricerca e nell’acquisto del volo ideale per le Maldive ma anche per tante altre destinazioni: gli errori capitano a tutti e vogliamo aiutarvi a capire dove potreste sbagliare, per non avere problemi al momento della partenza. Errori sui nominativi, sulle date o sugli orari vi potrebbero impedire di partire.

Fate estrema attenzione al nome, al cognome e al secondo nome (se lo avete).

A volte capita di digitare velocemente sulla tastiera e di invertire o omettere una lettera. Altre volte il correttore automatico scriverà una parola diversa rispetto al vostro cognome: controllate sempre con molta attenzione che il nome e il cognome siano scritti correttamente. Se avete un doppio nome o un doppio cognome, ricordate che devono essere inseriti nel biglietto aereo: ciò che è scritto nel passaporto deve corrispondere a ciò che è scritto nel biglietto.

Fate estrema attenzione alle date di partenza e di ritorno. 

Una settimana fa un cliente ha acquistato due biglietti per le Maldive e invece di prenotare dal 4 al 15 gennaio ha prenotato dal 4 dicembre al 15 gennaio: nella fretta non si è accorto che la data di partenza era sbagliata e quando mi ha inviato la copia dell’acquisto ho notato l’errore. Per fortuna il call center del sito dove li aveva acquistati ha capito il problema e ha restituito subito la somma al cliente, ma non sempre le cose vanno bene!

Biglietto aereo

Fate estrema attenzione agli aeroporti di andata e ritorno. 

Noi abitiamo vicino a Firenze quindi ci capita di partire da Bologna, da Firenze, da Roma ma a volte anche da Venezia se troviamo una tariffa particolarmente conveniente: a volte può far comodo partire da un aeroporto e tornare in un altro ma se non volete commettere errori, prima di premere il tasto di conferma, verificate che l’aeroporto sia quello giusto.

Fate estrema attenzione agli orari.

L’orario indicato sul biglietto aereo è sempre riferito all’orario locale. Facciamo un’ipotesi per un volo da Milano alle Maldive con scalo a Dubai:

  • Partenza da Milano alle 13.40 e arrivo a Dubai alle 22.45 
  • Partenza da Dubai alle 02.45 e arrivo a Malé alle 07.50

Le 22.45 sono riferite al fuso di Dubai (in Italia sarebbero le 19.45 o le 20.45 a seconda dell’ora legale o solare). La partenza è alle 02.45 di Dubai, arrivando alle Maldive dove saranno le 07.50.

Come non sbagliare? Quando siete in aeroporto guardate gli orologi appesi o l’orario degli schermi, non fate riferimento al vostro telefono perché potrebbe non essere aggiornato.

E infine vi suggeriamo di controllare sempre tutti i dettagli prima di prenotare sul tasto “ACQUISTA”: qualche istante in più vi permetterà di verificare che tutti i dati siano esatti.

Potrebbero interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!