Il risveglio è stato facile, nonostante i diversi litri di birra. Non a caso, ieri sera un giovane daddy faceva bere tranquillamente la birra al figlio poco più che duenne, perchè è proprio leggera e quindi non porta a conseguenze disastrose the day after.

La colazione all’Anna Hotel è eccellente: sul bancone del bar c’è un’ampia scelta di piatti, dolci e salati per iniziare la giornata. Le etichette che indicano i prodotti sono in tedesco, inglese, russo e arabo vista la clientela di alto livello che di solito si trova qui; io alla fine scelgo sempre le stesse cose, ma mi piacciono tanto i buffet così invitanti: succhi di frutta di ogni gusto, latte in tre tipi, cereali, porridge, salumi, crossiant e mini muffins, pane di ogni tipo, frutta secca, frutta fresca e macedonia. Insomma, più che una colazione poteva essere un vero e proprio pranzo!

La mattinata l’abbiamo trascorsa a piedi: passando da Marienplatz ci siamo ricordati che alle 11.00 sarebbe suonato il famoso carillon e visto che mancavano pochi minuti ci siamo fermati a guardarlo. Tempo perso, secondo noi, si vedono in lontananza queste marionette che si muovono e che, in teoria, raccontano una storia. Lasciate perdere!

la prima tappa della passeggiata è stata MaxJosephPlatz dove si trovano una serie di palazzi molto belli ma molti dei quali ricostruiti dopo il 1945: qui si trovano il teatro nazionale, il Residenz, il Konigsbau. Quest’ultimo è di chiara ispirazione rinascimentale e Ludovico I lo volle quanto più somigliante a Palazzo Pitti di Firenze. Ecco cosa ci ricordava!

Sul retro della piazza si trovano gli Hofgarten, i giardini reali che sono curati in ogni minimo dettaglio: prati, fiori e per fortuna anche tanti alberi che fanno un po’ di ombra per diversi cani accaldati. Abbiamo trovato un gruppo di ragazzi che giocavano con i loro bulledogue francesi e avremmo tanto voluto che anche Elio fosse lì con noi! Ci siamo poi spinti a piedi verso l’Englischer Garten ovvero il Central Park di Monaco: vista l’imponenza del parco, abbiamo preferito tornarci muniti di bici per girarlo tutto!

Pranzo “leggero” in stile bavarese e poi alla disperata ricerca delle bici: a Monaco girano tutti in bici ma di fatto trovare chi le noleggiava è stata un’impresa titanica! Per fortuna poi le abbiamo trovate: 15 Euro per il noleggio giornaliero e via verso gli Englischer Garten! Qui, noterete sicuramente un gruppo di curiosi affacciati ad un ponte, lungo la strada. Stanno guardano dei surfisti che, in un punto particolare dove il fiume Eisebach è particolarmente impetuoso, riescono a surfare e a divertirsi (quasi) come fossero alle Hawaii!

Abbiamo l’impressione che i tedeschi siano particolarmente rilassati nel loro mood e che, birretta alla mano, si godono la vita per la sua semplicità. Un parco, tanti amici e la natura che offre molto. E’ bello vedere come sia facile girare per la città in bici: le piste ciclabili sono ovunque e per questo i ciclisti sono numerosi, atletici e senza farsi troppi problemi, anche le famiglie con 3 figli e due cani, girano con piacere per le strade e per i parchi della città. I tedeschi, va detto, sono molto più pratici di noi italiani: caschetto per i bambini più grandi, carrellino attaccato alla mamma per la creatura di pochi mesi e cane al guinzaglio del babbo. Easy.

Abbiamo girato tutto l’enorme parco e ci siamo resi conto che senza bici non l’avremmo mai fatto: è davvero molto grande e a piedi sarebbe stato noioso e lungo! Dopo un bel pisolino fatto sotto un po’ all’ombra un po’ al sole, siamo rientrati verso il noleggio bici, siamo rientrati in hotel per cambiarci e andare a cena. Credo che il mio stomaco inizi a rifiutare l’idea di qualcosa di vagamente bavarese: anche la cena di questa sera non è stata per niente salutare: pancetta di maiale con crauti e knoedel, ‘na boomba. Dopo l’ennesimo litro di birra, dopo la prima ho ceduto ad una coca cola!

————————————

Al nostro rientro pubblicheremo tutte le foto scattate, queste che vedete sopra sono solo una piccola parte! Nei post che scriveremo al rientro vi daremo indirizzi e dettagli dei ristoranti e dei negozi consigliati!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!