Le tante tipologie di biglietti aerei a volte ci mettono un po’ in confusione quando dobbiamo acquistare un biglietto per un volo a lungo raggio: è meglio acquistare un biglietto low cost con una tariffa in promozione oppure è meglio spendere qualcosa in più per un biglietto rimborsabile? Analizziamo le numerose possibilità che abbiamo quando dobbiamo prenotare un volo e capiamo come non sbagliare. 

1. Tariffa non modificabile/Non rimborsabile. 

Si tratta del caso più comune nella biglietteria delle compagnie low cost come Ryanair o Easyjet: a fronte di una tariffa bassa, non sono permesse le modifiche né il rimborso perciò in caso di impossibilità al viaggio, perdiamo l’intera somma. 

Queste condizioni sono spesso previste anche per biglietti con tratte a lungo raggio e in questi casi è sempre opportuno valutare quanto siamo disposti a rischiare. Acquistare un volo con molti mesi di anticipo, senza che questo sia rimborsabile ci offre due possibilità: investire 30/40 Euro in un’assicurazione oppure spendere qualcosa in più e cercare una tariffa modificabile o rimborsabile. La terza opzione è stare al rischio, ma poi se ne accettano le conseguenze!

2. Tariffa modificabile/Non rimborsabile.

E’ una buona soluzione per avere una tariffa agevolata e allo stesso tempo che ci lascia una certa libertà: qualora non si possa effettuare il viaggio, pagando una piccola penale, possiamo spostare le date del volo.

Questa possibilità è spesso offerta nelle promozioni di Emirates o Qatar Airways, compagnie che vi consigliamo di solito per raggiungere le Maldive;

3. Tariffa modificabile/Rimborsabile

E’ la soluzione migliore per stare tranquilli nei mesi prima della partenza: in caso di impossibilità a partire, possiamo richiedere il rimborso (solitamente con una leggera penale) oppure possiamo modificare le date (sempre con penale). Se pensate che questa tariffa sia molto più alta del solito, sappiate che non sempre è così!

Molte compagnie aeree, tipo Emirates, Qatar airways, Etihad airways giusto per citarne alcune, offrono sempre biglietti modificabili e rimborsabili a prezzi assolutamente in linea con lo standard. Quando invece applicano sconti e offrono tariffe promozionali, talvolta modificano le condizioni.

Quando comprate un biglietto aereo, che sia in agenzia di viaggi, sui motori di ricerca o sui siti delle compagnie aeree, prima di confermare l’acquisto, ricordate sempre di verificare le condizioni sulle modifiche e sul rimborso: e se siete incerti, scriveteci e vi aiuteremo nella scelta!

Photo Credit: JuditK via Compfight cc

Cosa ne pensi? Lascia un commento!