Chi ci ha seguiti nelle scorse settimane sulle pagine Facebook di Maldive Alternative e Traveltik, ha visto che siamo stati nell’isola di pescatori di Keyodhoo (Maldive) per una settimana con un team di professionisti: stavamo lavorando a “Taste of Maldives”, un progetto ambizioso e coinvolgente che racconterà la cucina di questo arcipelago dell’oceano Indiano.

L’idea è nata qualche mese fa, durante uno dei nostri ultimi viaggi nell’isola: mentre eravamo a cena, il cuoco del ristorantino ci ha fatto provare dei piatti mai assaggiati prima e ci siamo resi conto che nonostante i nostri numerosi viaggi in questa zona del mondo, ogni volta scopriamo nuove ricette della tradizione e abbiamo deciso di farle conoscere a tutti. Spesso infatti i resort e le guest house propongono piatti internazionali, per il timore che la cucina speziata e piccante del posto non sia apprezzata da tutti ma in questo modo non fanno conoscere ai turisti le deliziose ricette tramandate di famiglia in famiglia. E’ per questo che tra due mesi potrete avere tra le vostre mani “Taste of Maldives” e potrete cucinare a casa i vostri piatti preferiti.

“Taste of Maldives” sarà il primo libro di cucina maldiviana realizzato grazie al supporto di tutta l’isola di Keyodhoo che per una settimana è stata invasa da Claudia, Orietta, Nedo, Mila e Daniele che hanno cucinato, fotografato, filmato, assaggiato e scoperto tanti segreti dei piatti del posto, lavorando giorno e notte e dando vita ad un lavoro unico ed emozionante. Il libro avrà una parte di ricette tradizionali e una parte di ricette moderne, create utilizzando le materie prime che si trovano sulle isole, facilmente reperibili anche in Italia e conterrà anche un reportage che mostrerà la vita vera, quella del pittoresco mercato del pesce di Malé e della pesca dei bonitos, quella della preparazione del Rihaccuru e quella delle donne che cucinano il pollo della domenica, giusto per citare qualche episodio.

Il libro sarà disponibile in versione digitale e cartacea a partire dall’1 maggio e la presentazione avverrà in un posto davvero speciale: “Taste Of Maldives” sarà presentato allo stand delle isole Maldive ad Expo2015 e sarà disponibile per tutta la durata della manifestazione dove sarà possibile sfogliarlo e acquistarlo: se non potete raggiungere Milano e preferite riceverlo direttamente a casa, nel corso del prossimo mese vi daremo tutte le informazioni per ordinarlo online. Ringraziamo fin da adesso il Governo delle Maldive per questa bellissima opportunità.

Per maggiori informazioni potete scriverci a info@traveltik.it.

Foto di Nedo Baglioni  – Food Stylist: Liudmila Musatova

Cosa ne pensi? Lascia un commento!