Alzi la mano chi guarda le previsioni meteorologiche prima di un viaggio e si fa mille paranoie perché è diverso da ciò che si aspettava! 

Eccomi. Eccovi. Siamo tanti. E ci facciamo solo del male, vi spiego il perché!

Io l’ho fatto per l’ultimo viaggio in Norvegia dove siamo andati per vedere l’aurora boreale e per fare tante attività all’aperto: il meteo dell’iPhone (che non ci azzecca quasi mai) ha previsto neve per tutta la settimana e io ho iniziato a stressare il mio fidanzato diversi giorni prima della partenza. “E se nevica sempre?” – “E se non si vede l’aurora che si fa, ci si torna?” – “E se fa troppo freddo?” – “Uffa però, si va in vacanza e nevica per tutta la settimana.” (Aggiungo faccina depressa che solo noi donne sappiamo fare in certe situazioni).

Non abbiamo mai visto un fiocco di neve. Abbiamo visto l’aurora per due serate su tre. Ha fatto più freddo in Toscana. 

Per il nostro lavoro, parliamo di Maldive tutti i giorni dell’anno: quando abbiamo clienti in partenza nei giorni vicini, una delle prime domande che ci viene posta più frequentemente è: “Com’è il tempo? Ho visto le previsioni e mettono pioggia. Come si fa?”

Poi partono, si scottano perché si dimenticano di darsi la protezione 30 dopo aver fatto il bagno e si scordano immediatamente di cosa aveva previsto il meteo. Nel 99% dei casi, il meteo sulle Maldive mette pioggia perché magari da qualche parte, nei 2.400 km di estensione da nord a sud, può esserci un’acquazzone ma in un Paese fatto da acqua ovunque e da nessun rilievo, è davvero difficile dire dove si sposterà la pioggia. Partite sereni. Se piove, pensateci quando vedete la pioggia, non prima.

Guardare le previsioni prima di partire è la cosa più letale che possiamo fare a noi stessi, pensateci bene: di fatto, partiamo lo stesso, il biglietto aereo lo abbiamo e il soggiorno l’abiamo pagato. E allora, che senso ha farsi venire le paranoie per il meteo, prima di essere lì davvero? Se poi piove (o nevica) affronteremo la situazione sul momento, ma bisogna sempre essere ottimisti e valutare la situazione sul momento.

Mi stamperò questo post e me lo attaccherò in ufficio, per le prossime volte che mi viene in mente di guardare le previsioni. Adesso ditemi, non sono la sola che guarda le previsioni, vero?

Potrebbero interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!