Se fate un viaggio a Tokyo non perdetevi l’asta dei tonni al mercato Tsukiji ma svegliatevi presto o non sarete tra i 120 prescelti! Ecco come partecipare e cosa troverete al suo interno.

Siamo sempre molto attratti da tutto ciò che gira attorno al mondo della cucina, dagli accessori che si utilizzano alle materie prime e non potevamo perderci il mercato del pesce di Tokyo (Tsukiji Market); per chi non lo sapesse, Tokyo è la patria del tonno che viene utilizzato in ogni sua parte e allo Tsukiji market ogni mattina avviene l’asta per la vendita dei tonni interi, congelati. Il tonno viene congelato perché a Tokyo e nel resto del Giappone, gran parte del pesce si mangia cruda pertanto, per fare in modo che il prodotto sia sicuro e senza batteri, viene tenuto in freezer per diverse ore; gran parte del mercato è chiusa al pubblico mentre la parte restante si può visitare dalle 9 in poi (considerate che dopo le 11.00 non c’e’ molto da vedere perché il pesce viene venduto in mattinata).

La parte dove avviene l’asta dei tonni è visibile ogni giorno (domenica esclusa) solo a 120 persone; solo i primi 120 che si presentano entro le 5.00 di mattina ai cancelli, potranno accedere: noi, modestamente ci siamo classificati decimi e undicesimi, con nostro grande orgoglio, presentandoci alle 4.20. Il nostro hotel, in zona Ginza, era a 10 minuti a piedi e ridevamo un po’ , sogghignando, quando qualcuno arrivava tardi e i signori giapponesi incrociando gli indici a x, dicevano loro che non c’erano più posti disponibili! Se volete davvero essere nei 120 che entrano, svegliatevi presto e siate lì per le 4.30! Starete in fila lungo il marciapiede e se lo fate ad agosto noterete che anche all’alba si muore di caldo! Se volete sapere precisamente dove presentarvi, scriveteci pure e vi diamo maggiori dettagli.

Finalmente dopo una lunga attesa, siamo entrati, divisi in due gruppi, indossando un giubbottino blu di riconoscimento. L’asta si svolge in due momenti: nella prima parte i tonni sono divisi in gruppi e vengono valutati, ogni pesce ha un taglio nella coda che permette di valutarne la consistenza, il grasso e la qualità della carne. Successivamente una persona agita una campanella, dando inizio all’asta. Lui urla come un pazzo in giapponese, mentre gli acquirenti si limitano ad un cenno della testa o della mano, senza aprire bocca. Terminato un lotto, si passa a quello vicino, dove inizia la stessa procedura; quando tutti i pesci vengono aggiudicati, vengono messi in dei carrelli e poi portati nei vari ristoranti;

a Tokyo abbiamo capito la differenza di qualità, di sapore (e di prezzo) per le singole parti del tonno: la parte più prelibata del tonno è rappresentata dalla pancia, che è più grassa e per questo più buona: troverete nei menù dei ristoranti tre tipi (o più) di sushi e sashimi che sono chiamati:

-Maguro
-Kama-Toro
-Chu-Toro
-Negi Toro
 

Nella zona attorno allo Tsukiji market troverete anche un mercato di frutta e verdura, negozi e ristoranti di ogni genere: i giapponesi amano fare colazione con riso e pesce in brodo con varie salse, spesso mangiati restando in piedi, noi non ci abbiamo provato. Dopo aver assistito all’asta, siamo tornati a letto mentre il giorno precedente avevamo visitato l’altra parte del mercato, quella aperta al pubblico e alle 11.00 di mattina, abbiamo fatto uno spuntino… con un ottimo sushi!
Cosa ne pensi? Lascia un commento!