Prima di partire per il nostro viaggio in Giappone, tutti mi facevano notare di quanto fosse caro: nel volo, negli hotel, nei pasti, nei trasporti; spesso siamo legati ad alcuni luoghi comuni e non riusciamo a liberarcene: il Giappone secondo la nostra esperienza non è affatto un paese caro!

Il Giappone è un paese dove si spende più o meno quanto in una città europea o americana e adesso faccio alcuni esempi concreti per capire meglio di cosa sto parlando.

1) Il Volo

Trovare un volo ad un prezzo accettabile per agosto, non è stato difficile ma ha richiesto il monitoraggio dei voli dall’Italia per Tokyo per circa 20 giorni; oramai sono diventata esperta nella ricerca delle offerte più convenienti e così prenotando a fine giugno, abbiamo pagato il biglietto 600Euro a persona, partendo nelle settimane centrali di agosto; volo ottimo, con Air France, comodo da Firenze via Parigi. Se partite in periodi lontani dalle festività, trovate offerte con Alitalia, Air France, Emirates, Qatar e molte altre compagnie aeree, per circa 500 Euro.

2) Hotels&Co
Un hotel a Tokyo, a Kyoto o ad Osaka vi costerà quanto un hotel a Roma, a Milano o Parigi, ma serve un po’ di astuzia per trovare la proposta ideale, al prezzo giusto; ad agosto i prezzi tendono ad essere un po’ più cari del solito ma con circa 80/90 Euro a notte, si trovano ottime proposte: noi vi consigliamo di dormire in zona Ginza; Tokyo è enorme e trovare un hotel ben posizionato non è facilissimo, ma per ogni vostro dubbio, ci siamo qui noi!

3) Food
Ah, il sushi! Ah, la tempura! Ah, il the verde! Noi siamo partiti dall’Italia già amando il sushi e tutto ciò che c’e’ attorno alla cucina giappo, e siamo stati ancor più contenti di scoprire che una cena a base di sushi&rolls costa circa la metà di quanto costa in Italia; per intenderci, con circa 15 Euro abbiamo sempre pranzato o cenato in ristoranti carini dove abbiamo mangiato veramente bene; abbiamo speso molto di più solo quando siamo stati a mangiare il granchio a Kyoto ma l’atmosfera speciale e il locale, valevano il prezzo; più cara rispetto all’Italia è sicuramente la colazione: caffè/cappuccino e croissant sono circa 500Yen, ovvero circa 5 Euro ma questo vale per gliStati Uniti o per altre città europee;

4) Trasporti
La metro di Tokyo, Kyoto e Osaka non è supereconomica ma vi permette di muovervi molto velocemente per la città e a seconda della destinazione da raggiungere, i prezzi variano dai 160 ai 320Yen ovvero, 1,6-3,2 Euro a corsa; per quanto riguarda il taxi, per i primi 2km il prezzo è fisso (circa 6 Euro) poi aumenta ogni 200 metri;

Per raggiungere le diverse città del Giappone, vi consiglio il Japan Rail Pass, utile per risparmiare un bel po’; in questo caso la cifra per il Pass settimanale non è bassa (280 Euro a persona), ma l’offerta dei treni è spaventosa e il servizio eccellente; se volete spendere meno, potete sempre utilizzare i bus!

Per maggiori dettagli e un aiuto nella pianificazione del vostro viaggio in Giappone potete scriverci a info@traveltik.it!

Photo Credit: byte via Compfight cc

Cosa ne pensi? Lascia un commento!