Firenze è bella sempre, ma nel periodo di Natale che sta per iniziare, risplende. L’avete già visitata e pensate che non sia niente di nuovo da vedere? Vi sbagliate! Non ci siete mai stati? Partite al più presto! Ecco 5 motivi per i quali Firenze merita sempre una visita!

1) L’arte: trascorrendo un pomeriggio agli Uffizi, al museo del Bargello o semplicemente perdendovi nelle vie del centro tra Piazza Duomo, Santa Croce e Santa Maria Novella, Firenze riesce a stupire non solo i giapponesi ma anche gli italiani, che con la testa all’insù ammirano le opere della città. Non c’è bisogno di essere critici d’arte per restare ammaliati davanti alle diverse architetture che ci raccontano la storia di Firenze, caratterizzata dai più grandi artisti del passato. Se siete appassionati di mostre, Firenze ogni mese offre eventi in giro per la città che trovate raccolti sul sito del Polo Museale Fiorentino.

2) La cucina: non pensate che a Firenze si mangi solo la bistecca alla fiorentina! La cucina toscana offre piatti di ogni genere che accontentano ogni palato: dalla ribollita al sugo di chianina, dalla carne di cinta alla trippa, dalla cacciagione al castagnaccio, dal lampredotto alla pappa al pomodoro, nel periodo invernale le trattorie di Firenze propongono menù piuttosto ricchi, perfetti per affrontare le temperature rigide! Non preoccupatevi se siete vegani, fruttariani, celiaci o in quel preciso momento volete mangiare giapponese: a Firenze trovate ristoranti per ogni esigenza! Consiglio un aperitivo con vista sulla cima dell’hotel Continentale, affacciato su Ponte Vecchio e successivamente un trancio di pizza o di schiacciata da La Divina Pizza, Borgo Allegri 50r, zona Santa Croce, elogiato anche dallo chef Fabio Picchi. L’aperitivo lo ricorderete per sempre per la vista, la pizza, fatta con lievito madre e ingredienti locali, sarà la più buona mai mangiata!

Ponte Vecchio Firenze

3) Lo shopping: tra mercatini, boutique firmate e piccoli negozi di prodotti fatti a mano, anche in questo caso non resterete delusi. Fate un giro tra le viuzze attorno a Via dei Calzaiuoli e scoprirete tante attività in cui si mescolano prodotti vintage a design contemporaneo!

4) Le foto: portatevi un cavalletto e sedetevi a Piazzale Michelangelo all’ora del tramonto per scattare immagini panoramiche e super romantiche di Firenze vista dall’alto. Prima però, concentratevi sulle vie del centro in cui avete l’imbarazzo della scelta da fotografare; se amate le immagini architettoniche, le chiese e i palazzi più belli della città sono facilmente raggiungibili a piedi. Se invece preferite le immagini che raccontano la vita di tutti i giorni, sedetevi in un angolo di piazza Duomo e vedrete passare migliaia di volti davanti a voi; dopo la chiusura dei negozi la città si svuota e riuscirete a scattare foto particolarmente affascinanti di Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti, illuminati a dovere!

5) I teatri: Firenze offre una moltitudine di spettacoli in ogni periodo dell’anno e a seconda delle vostre richieste, troverete sicuramente quello che fa per voi: comici come Io Doppio o Pinocchio, classici come La Locandiera o Lo Schiaccianoci, da Antonio Albanese ai musical più noti, nel capoluogo fiorentino si trova di tutto persino le cene con spettacolo presso il Teatro del Sale; Maggiori informazioni sugli spettacoli del momento li trovate QUI

Dove dormire a Firenze? Noi vi consigliamo questo appartamento nel cuore del centro storico, in una via perpendicolare a Piazza Santa Croce! Due camere e un divano letto per un totale di 7 posti, due bagni ed una cucina sono ideali per una super famiglia o per un gruppo di amici che vogliono scoprire Firenze muovendosi a piedi! Potete scrivere a info@traveltik.it per maggiori informazioni sui prezzi, sulle disponibilità e sui servizi offerti!

Fonte immagine Foto 1 mr.donb via Flickr -Fonte immagine Foto 2 Tom Holbrook via Flickr

Cosa ne pensi? Lascia un commento!