Nei nostri numerosi viaggi verso le Maldive abbiamo sempre volato con Emirates, per la comodità dei servizi di bordo e per il buon rapporto qualità prezzo. Nell’ultimo viaggio però abbiamo scelto Turkish Airlines e ci ha stupiti: ecco com’è andata in Economy e Business Class!

Sia Emirates che Turkish Airlines sono ottime compagnie di linea che vantano premi prestigiosi in Medio Oriente e in Europa e non resterete delusi da nessuna delle due: ci sono però delle differenze che possono aiutarvi nella scelta del prossimo viaggio; le nostre pagelle vi aiuteranno a capire qual è la compagnia migliore per volare verso le Maldive e verso oriente.

Intrattenimento di bordo (film, musica, giochi, extra): 

Il sistema di intrattenimento di Emirates offre lo schermo personale con numerose proposte di film italiani o stranieri con doppiaggio in italiano; sono inoltre presenti molte varietà di musica e di giochi, oltre che cartoni animati per bambini. Turkish offre lo schermo personale nelle tratte lunghe mentre nelle tratte dall’Italia ad Istanbul non sempre garantisce questo servizio; i film in lingua italiana sono in numero minore rispetto ad Emirates ma in generale la varietà è ampia;

Emirates voto: 8  – Turkish Airlines voto: 7

Cucina in Economy:

Se solitamente i piatti presentati a 10.000 metri sono tristi e non molto invitanti, queste due compagnie aeree hanno trovato il modo di rendere buoni e appetitosi anche i pasti nei vassoi, offrendo entrambe la doppia scelta sul piatto principale, con un menù in carta consegnato poco dopo il decollo. Da sottolineare il Turkish delight (un buonissimo pasticcino turco offerto appena si sale in aereo) e gli ottimi succhi freschi di arancia e lime di Turkish Airlines. Nella classe Economy il voto è lo stesso, 8 per entrambe.

Cucina in Business Class:

Sebbene sia stata apprezzata anche la cucina di Turkish Airlines, Emirates offre un servizio molto più curato e fa sentire il cliente davvero speciale, offrendo oltre alla scelta di antipasto e primo piatto, un dolce al piatto e una selezione di frutta e formaggi da far invidia a molti ristoranti. La cura dei dettagli di Emirates si fa notare molto di più rispetto a quella della compagnia turca che oltre ad avere uno steward col cappello da chef, non offre grandi spunti.

Emirates: voto 9 – Turkish: voto 6,5

Emirates Business ClassEmirates Business Class

Turkish Business ClassTurkish Airlines Business Class

Sedili e comfort:

Sia Emirates che Turkish offrono sedili comodi e spaziosi: in Economy lo spazio tra i due sedili è molto simile in entrambe le compagnie aeree mentre in Business Class Turkish offre maggior spazio rispetto ad Emirates. La conformazione dei sedili permette in ogni caso di avere una poltrona che si trasforma in un letto e questo è il vero lusso della Business Class! L’A380 di Emirates offre una comodità maggiore ma è disponibile solo su alcune tratte;

Emirates: voto 7 – Turkish: voto 7,5

Turkish Airlines Business ClassTurkish Airlines Business Class

Emirates Business ClassEmirates Business Class

Turkish Airlines EconomyTurkish Airlines Economy Class

Emirates EconomyEmirates Economy Class

Extra per la notte in Economy:

Turkish Airlines fornisce un kit in una scatolina in metallo che contiene: tappi per le orecchie, calze, mascherina, spazzolino e dentifricio e ciabatte; Emirates invece fornisce solo la mascherina oltre al cuscino e alla coperta;

Emirates: voto 6 – Turkish: voto 8

Extra per la notte in Business Class:

E’ Emirates che in questa classe offre i maggiori servizi: la pochette diversa per uomo e donna contiene creme di Bulgari per le mani e il viso, profumo, spazzola, fazzoletti di carta, spazzolino e dentifricio. Inoltre si trovano lametta, schiuma da barba e dopobarba per lui e specchio e salviette per lei. Turkish regala invece una pochette molto simile a quella offerta in Economy Class, uguale per uomo e donna. Entrambe offrono materassino, coperta, cuscino, pantofole, calze e mascherina per la notte.

Emirates: voto 8 – Turkish: voto 7

Attenzione al cliente: 

Entrambe le compagnie aeree sono di alto livello, ma un occhio esperto come il nostro nota particolari che fanno emergere una particolare attenzione per il cliente. Le hostess di Emirates provengono da ogni parte del mondo e sulla tratta dall’Italia a Dubai ce n’è sempre qualcuna che parla italiano, pronta ad aiutare anche i viaggiatori meno esperti. Sulla compagnia turca non abbiamo trovato lo stesso servizio nei 4 voli effettuati; durante il servizio dei pasti in Business Class Emirates offre un’esperienza curata nei minimi dettagli, dalla tovaglia adagiata sul tavolo ai cioccolatini Godiva a fine pasto, facendo sentire il cliente davvero in una classe superiore. Le hostess di Turkish airlines in Business Class sono meno attente, tuttavia offrono un servizio buono, ma che non si ricorda certo per i dettagli.

L’attenzione ai bambini in entrambe le compagnie è buona con un kit di benvenuto ideale per far distrarre i più piccoli nelle prime fasi del volo.

Emirates: voto 9 – Turkish: voto 6,5

E voi, con quali compagnie avete volato meglio? Scriveteci!



Ti consiglio di leggere anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!