Molti di noi sognano di fare i lunghi voli in Business Class dove le comodità sono molte e si dimenticano noia, stanchezza e pasti insipidi. Tuttavia con qualche trucchetto, anche il viaggio in Economy Class può risultare migliore rispetto a quello del resto del passeggeri, bastano certi accorgimenti che non tutti conoscono!

1. Scegli la compagnia aerea giusta.

Quando si cerca un biglietto aereo per una destinazione lontana dobbiamo far attenzione sia al prezzo, sia alla compagnia aerea. Certe volte vale la pena spendere 50 Euro in più per volare con un’ottima compagnia piuttosto che prendere il biglietto più economico ma trovarsi su un autobus volante per 10 ore o forse più. Per volare verso Oriente e Africa Emirates, Turkish Airlines, Qatar Airways, Singapore Airlines, Etihad, Oman Air, Thai sono sicuramente tra le migliori mentre per volare verso Occidente ti consigliamo Air France, Lufthansa e British. A bordo di queste compagnie aeree trovi schermi personali con intrattenimento di vario genere (musica, film, giochi), cibo buono (considerando la media di ciò che viene offerto ad alta quota) e un buon servizio in generale.

2. Una cuffia buona è per sempre.

Per il prossimo compleanno o per il prossimo Natale fatti regalare un paio di cuffie buone, di quelle che costano un po’ di più ma che durano per sempre e fanno davvero la differenza. I rumori dei motori in volo e soprattutto dei vicini di sedile che non smettono un attimo di parlare, sono del tutto annientati dalle cuffie che ti consentono invece di sentire al meglio l’audio del film o della tua musica preferita.

3. Prenota il posto e fai il check-in online.

Dopo aver acquistato il biglietto aereo, molte compagnie ci consentono di scegliere il posto che preferiamo accedendo alla prenotazione attraverso il sito. Se non viaggi in altissima stagione, quindi nelle festività di Natale, a Pasqua o ad agosto, è molto probabile che il volo non sia pieno e che ci siano intere file completamente vuote. Quando prenoti il posto, anche mesi prima del volo, cerca un posto nelle ultime file e se viaggiate in due, prendete il primo sedile di due file diverse. Le hostess tendono a riempire la parte anteriore dell’aereo, perciò solitamente i posti liberi si trovano sul fondo.

24 prima del volo potrai fare il check-in online: questo passaggio è importantissimo per scegliere il posto migliore. I posti davanti alle uscite di emergenza hanno un maggiore spazio per le gambe ma dovrai conoscere bene l’inglese per averlo. Se i posti che hai selezionato in precedenza hanno sempre sedili liberi vicini al tuo, prosegui con il check-in e confermali. Se invece accanto a te risultano dei passeggeri, cerca file senza persone. Molto spesso, partendo in bassa stagione, ci sono molti spazi liberi e in questo modo puoi distenderti e dormire quasi come fossi in Business Class. Quando vai al banco del check in per imbarcare le valige, chiedi all’hostess se i sedili accanto a te sono sempre liberi: se ti risponde in maniera affermativa chiedile la cortesia di bloccarli: in questo modo sarai certo di non avere nessuno accanto!

Emirates Business CLass

[Scopri cosa puoi fare in attesa del volo, nell’aeroporto di Dubai e nell’aeroporto di Istanbul]

4. Investi in una lounge.

Capita a volte di dover stare molte ore in aeroporto tra uno scalo e l’altro. L’ultima volta che sono andata alle Maldive ho dovuto passare 7 ore a Dubai, di notte. Che fare? Quando il tempo di attesa tra un volo e l’altro supera le 4 ore, vale la pena spendere qualcosa per una lounge. 53$ – il costo della lounge Marahaba a Dubai- possono sembrare molti ma se consideri che nel prezzo sono inclusi un buffet che varia a seconda del momento della giornata, bevande alcoliche e analcoliche, wifi illimitato, bagni scintillanti con docce, poltrone ideali per dormire e salette private, credo proprio che ne valga la pena. Se scegli invece di mangiare un panino da Shake Shak, non spenderai comunque meno di 15 dollari ai quali poi aggiungerai il caffé da Caffè Nero o Starbucks (altri 5$) e magari l’acqua perché dopo ti verrà sete…

5. Viaggia super leggero. 

Nei viaggi lunghi non è facile viaggiare con una borsa piccola perché le cose da portare sono sempre molte, dai documenti alla macchina fotografica, dalla felpa per ripararsi dall’aria condizionata al tablet. Allo stesso tempo non bisogna esagerare col superfluo ed è giusto che ognuno porti le proprie cose. Il bagaglio a mano con le ruote, al posto della classica borsa a tracolla ti risparmia un sacco di fatica ed è molto più capiente; inoltre ne potrete portare uno a persona perciò se viaggi con marito, moglie o bambini, potrai dotare ognuno del proprio bagaglio in modo da portare tutto il necessario senza che tu debba farlo da solo/a.

E tu, cosa aggiungeresti ai nostri trucchi per viaggiare più comodamente degli altri? 

Potrebbero interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!