Il viaggio per raggiungere una destinazione lontana è spesso stressante: attese in aeroporto, scali e tanta agitazione sono solo alcune delle problematiche di chi è in partenza. Con questi consigli vi aiutiamo a programmare meglio il vostro viaggio e a partire più rilassati!

L’ansia l’abbiamo trasformata in eccitazione, le attese le abbiamo trasformate in momenti utili: dopo moltissimi viaggi e un’infinità di ore passate tra aerei e aeroporti, condividiamo con voi alcuni trucchetti e consigli utili per rendere più piacevole il momento della partenza.

1. Quando parcheggi in aeroporto, scegli il Car Valet. 

Car Valet - Aeroporto

Photo Credit: DiariVeu – laveupv.com Flickr

Abitiamo vicino a Firenze e quando viaggiamo in coppia, raggiungiamo sempre gli aeroporti in auto: con la poca affidabilità sugli orari di Trenitalia, preferiamo la macchina e la posteggiamo valutando il parcheggio con il miglior rapporto qualità/prezzo attraverso il sito di MyParking. L’opzione “Car Valet” ci consente di risparmiare un’ora di tempo sia quando arriviamo che quando torniamo dal viaggio.

Si tratta infatti della possibilità di lasciare l’auto direttamente davanti alle partenze, dove ci sarà una persona dello staff del parcheggio che ritirerà la nostra vettura e ce la riconsegnerà agli arrivi, quando torniamo. Se parcheggiate da soli presso i parcheggi esterni all’aeroporto, posizionati a 4-5 km di distanza, dovete considerare il tempo per raggiungerli, il disbrigo delle formalità e la navetta che vi accompagna alle partenze. Lo stesso vale per il ritorno: con il car valet non perdete tempo e tornate subito a casa.

2. Fai sempre il check-in on-line per evitare la fila

Aeroporto

Coloro che hanno fatto il check-in on-line hanno spesso una corsia preferenziale in aeroporto per depositare le valige e ricevere i biglietti aerei: a seconda della compagnia aerea si può fare 48 o 24 ore prima della partenza; potrete scegliere i posti, selezionare pasti speciali e fare eventuali upgrade.

Volete rendere la partenza ancor più speciale? Valutate la possibilità di fare un upgrade!

3. Se il volo parte di mattina, prendi un hotel vicino all’aeroporto

woman-506120_1920

A volte pensiamo di risparmiare 80 Euro per dormire comodamente vicino all’aeroporto e non ci accorgiamo che ci facciamo solo del male mentalmente (e fisicamente): quando dobbiamo affrontare un volo superiore alle 10 ore, è importante non essere stressati e stanchi perciò se il vostro volo parte di mattina e dovete partire da casa in piena notte, prenotate un hotel vicino all’aeroporto e partite con calma la sera precedente. Il vostro corpo ringrazierà!

4. Non suonare al metal detector

Se tutti i passeggeri imparassero a rimuovere le cose metalliche e gli oggetti richiesti prima del metal detector, passeremmo i controlli con una semplice passeggiata. E invece, puntualmente, il tizio davanti a noi suona, torna indietro, ci riprova e suona di nuovo perché si era dimenticato del mazzo di chiavi in tasca, o la cintura, o l’orologio.

Ma noi possiamo fare di meglio! Quando devo volare, non porto mai oggetti che devo poi togliere ai controlli (no cinture metalliche, no tacchi, no oggetti nelle tasche, no orecchini o orologi in metallo) ma se voi li portate, ricordate di togliere tutto prima di passare dal controllo e vi evitate inutili ritardi.

5. Quando arrivi a destinazione, usa un taxi al posto dei mezzi pubblici

Aeroporto

Quando arrivate in una città nuova, dopo un lungo volo, prendetevi un taxi per raggiungere l’hotel: ricordate il post di quando io e Alessandro siamo arrivati a New York la prima volta e abbiamo preso i mezzi pubblici? Ecco, prendete un taxi per raggiungere l’hotel, potrete risparmiare al ritorno e utilizzare i mezzi pubblici e evitare inutili litigi dovuti alla stanchezza eccessiva.

Ti potrebbero interessare anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!