State pensando ad un viaggio a Martinica, nei Caraibi? Ecco alcune informazioni utili per organizzare il vostro soggiorno al meglio!

L’isola di Martinica si trova nel mar dei Caraibi, tra Dominica e St. Lucia. E’ un territorio francese d’oltremare e questo ci offre numerosi vantaggi che vi spiegheremo sotto. E’ famosa per il rhum, per le piantagioni di banane, di canna da zucchero e di ananas ed frequentata da moltissimi francesi.

Come arrivare a Martinica:

Facilissimo! Air France collega l’aeroporto di Parigi Orly a Martinica con voli diretti, ogni giorno e oltre alla compagnia di bandiera, ci sono voli di Corse Air e Air Caraibes; poco più di 8 ore dalla capitale francese e sarete all’aeroporto di Fort-de-France.

Partendo dall’Italia, potrete fare la prenotazione dall’aeroporto più vicino a voi e con molta probabilità sarà servito da Air France sull’aeroporto di Orly o di Charles de Gaulle: se arrivate sul secondo scalo, avrete la navetta gratuita che in circa 50 minuti vi porterà all’aeroporto di Orly.

Quando andare a Martinica:

La stagione migliore per andare a Martinica corrisponde al nostro inverno, ovvero da fine novembre a fine aprile: da maggio a ottobre il clima è sempre mite, con temperature alte, ma ci sono maggiori probabilità di pioggia. Questo vale per gran parte dei Caraibi ma noi vi consigliamo comunque di fare il viaggio in estate, evitando i mesi di settembre e ottobre, a rischio cicloni.

Martinica Martinica Martinica

Documenti necessari:

Martinica è un pezzetto di Francia spostato di 6790Km: sembra strano a pensarci ma Martinica è come se fosse la Corsica, dove non ci chiedono documenti, si paga in Euro e sventola la bandiera francese.

Per i cittadini della comunità europea non serve il passaporto, è sufficiente la carta d’identità.

Come muoversi:

L’isola misura 80km per 39km di larghezza e per visitarla nel migliore dei modi, vi consigliamo di prendere un’auto a noleggio. Le strade sono ben tenute e, mappa alla mano, riuscirete a cavarvela senza particolari problemi, raggiungendo ogni parte dell’isola. Fate attenzione agli opossum (sì, loro, proprio quelli dell’Era Glaciale) che attraversano spesso la strada e altrettanto spesso vengono uccisi.

Il costo di un’auto a noleggio di piccole dimensioni è di circa 60 Euro al giorno ma più la tenete e più si riduce la quota giornaliera.

Martinica

Dove dormire:

Come vi abbiamo raccontato nel post “Dove dormire a Martinica”, la zona ideale secondo noi dove scegliere un hotel o un appartamento è nella parte sud dell’isola. Evitate la capitale perché è grande e caotica e vi farebbe immediatamente scordare di essere ai Caraibi.

Costi:

Martinica è un’isola cara, tanto quanto le città francesi (talvolta anche di più); quindi per un hotel 3-4 stelle ci vogliono dai 150 Euro in su, per una cena al ristorante ci vogliono almeno 30 Euro a persona, per un mojito circa 8 Euro. Per quanto riguarda i pasti, una buona alternativa per risparmiare è costituita dai furgoncini ambulanti che preparano piatti tipici a prezzi contenuti e si trovano solitamente a bordo strada. In compenso il rhum di ottima qualità si trova a buon prezzo! 

Martinica MartinicaMartinica

Per maggiori informazioni scriveteci a info@traveltik.it.

Photo Credit prima immagine: efabet via Compfight cc

Potrebbero interessarti anche:

 

Cosa ne pensi? Lascia un commento!