Volare in Business Class nelle tratte di media e lunga durata è un sogno di molti ma i prezzi dei biglietti hanno spesso costi proibitivi: c’è però una possibilità, l’upgrade, che potrebbe fare al caso vostro! Vi spieghiamo cos’è e come si può richiedere.

Cos’è l’Upgrade:

L’upgrade è la possibilità di passare alla classe superiore di volo (quindi da Economy a Business Class oppure da Business Class a First Class) pagando un supplemento poco prima della partenza dell’aereo. Questo è possibile perché le compagnie aeree, nel momento in cui hanno la cabina parzialmente vuota, concedono ai passeggeri di pagare una quota in più e usufruire dei servizi “di lusso” come sedili che diventano letti, pasti raffinati e dettagli che rendono il viaggio davvero speciale.

SCOPRI COME SI VOLA IN BUSINESS CLASS CON EMIRATES ED ETIHAD

Etihad Airways Business Class

Quanto costa l’Upgrade in Business Class?

Non esiste un prezzo definito e la quota può variare da numerosi fattori tipo:

  • Lunghezza della tratta
  • Disponibilità dei posti
  • Periodo dell’anno

Anche volando con la stessa compagnia, a distanza di un breve tempo, possono chiedervi cifre molto diverse tra loro.

Etihad e Alitalia consentono di fare un’offerta libera, attraverso il sito: riempite il modulo indicando la somma che siete disposti a spendere e incrociate le dita.

A380 Emirates Business Class

Come posso sapere quanto costa l’upgrade in Business Class del mio volo? 

Ogni compagnia aerea ha metodi diversi per concedere gli upgrade e considerando che questi variano spesso, vi consigliamo di contattare il vostro vettore prima della partenza per informarvi. Ecco alcuni esempi di come si può richiedere l’upgrade:

  • In aeroporto: prima di fare il check-in potete richiedere la disponibilità di upgrade. Le hostess di terra vi informeranno della disponibilità e dei prezzi: se volete procedere potete farlo presso l’ufficio della compagnia aerea oppure direttamente al banco dove vi trovate, pagando la somma con carta di credito. In alcuni aeroporti è possibile inoltre pagare in contanti.
  • Al telefono: nelle 48 ore precedenti alla partenza potete chiamare il call center della compagnia aerea e richiedere la possibilità di upgrade. In questo caso quando arrivate in aeroporto avrete già i biglietti di Business Class e potrete procedere nella corsia preferenziale.
  • Via email: quando ricevete la mail per fare il check-in on-line vi può capitare di ricevere l’offerta di upgrade dove sarà indicato il prezzo del supplemento per le tratte del vostro viaggio. Se volete procedere basterà pagare la somma con carta di credito e riceverete i biglietti in classe superiore.

Etihad Airways Business Class

Quando non si può fare l’upgrade?

Non si può richiedere l’upgrade quando avete acquistato un biglietto a tariffa speciale, ovvero particolarmente bassa e in offerta rispetto ai prezzi standard della compagnia aerea. Per maggiori informazioni sul tipo di tariffa che avete acquistato, fate sempre riferimento alla compagnia aerea.

Per contattarci scrivici a: info@traveltik.it

Potrebbero interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!