Durante l’ultimo viaggio ci siamo concessi un regalo: era il compleanno di Claudia ed Etihad aveva un’offerta SUPER per volare in Business Class a Kuala Lumpur (che è quasi dall’altra parte del mondo, diciamocelo). Non abbiamo resistito e ci siamo concessi un lusso da sogno, ecco com’è andata!

Per il nostro lavoro riceviamo costantemente le newsletter delle compagnie aeree che volano alle Maldive e tra queste ci sono Etihad, Emirates, Qatar e Turkish che sono tra le migliori al mondo in fatto di servizi. Ad aprile sono uscite le offerte di Etihad e non ce la siamo fatta sfuggire: abbiamo acquistato i voli per agosto a 1.162 Euro a persona che è pochissimo, considerando quando costa un biglietto standard in Business Class.

Avevamo già volato in Business Class, con Emirates e con Turkish airlines, alcune volte grazie ad un upgrade gratuito della compagnia aerea, altre volte perché avevamo punti a sufficienza per il biglietto premio, un’altra volta invece perché la tariffa era molto conveniente. E la differenza si vede in ogni singolo minuto passato in volo e in aeroporto.

Di solito acquistando un biglietto di Business Class con queste compagnie, è incluso il biglietto del treno entro un tot di chilometri e l’auto privata dalla stazione all’aeroporto: nel nostro caso, la tariffa non lo prevedeva.

Arrivati in aeroporto abbiamo fatto il check-in prioritario e l’hostess di terra ci ha consegnato i pass “Fast Track” per fare i controlli dei bagagli nella zona riservata, evitando il classico caos di Fiumicino.

I biglietti di Business Class includono anche l’accesso alla lounge in aeroporto: quella di Fiumicino, del terminal 3, non è eccezionale, ma resta comunque uno spazio più comodo del resto dell’aeroporto dove rilassarsi, mangiare e bere senza spendere niente.

E’ ora di salire a bordo!

Sedili in Business Class con Etihad Airways

Etihad Airways Business ClassEtihad Airways Business ClassEtihad Airways Business ClassEtihad Airways Business Class

Il vero lusso di volare in Business Class, a nostro avviso, è la possibilità di dormire senza fare peripezie, senza che la testa ti crolli sul sedile davanti, senza svegliarti con il torcicollo, senza imprecare con il vicino che deve passare per andare in bagno.

Il sedile si trasforma in un letto vero e proprio perciò si arriva a destinazione freschi, riposati, sereni. Il sedile ha anche la funzione massaggiante, ma non è poi così utile.

La posizione della poltrona può essere variata in autonomia e il cuscino e la coperta sono perfetti per dormire come bambini. Ad ogni volo abbiamo ricevuto una pochette con i prodotti per la notte: mascherina, calze, spazzolino e dentifricio, creme.

I pasti in Business Class con Etihad Airways

Etihad Airways Business ClassEtihad Airways Business Class Etihad Airways Business Class Etihad Airways Business Class

Anche i pasti meritano una nota a parte. Se fino ad ora pensavate che in aereo si mangia da schifo, avevate ragione, ma ciò non vale se volate in Business Class. 

Appena siamo saliti in aereo, mentre gli altri dovevano imbarcarsi, l’hostess ci ha offerto acqua, succhi o champagne, giusto per iniziare bene il viaggio. Prima del decollo abbiamo inoltre scelto il menù che preferivamo con antipasto, piatto principale e dolce e l’orario in cui volevamo che ci fosse servito. E anche questo è comodo perché magari volete dormire e poi mangiare oppure state morendo di fame e solo dopo volete riposarvi. Avevamo anche la carta dei vini con tre scelte di vino bianco, vino rosso e un vino da dessert.

Ma prima un altro champagne o un cocktail per l’attesa, assieme a noccioline e mandorle tostate. E sembra difficile da immaginare, ma i piatti serviti erano buonissimi e ben presentati.

La lounge di Abu Dhabi

Etihad Airways Business Class Etihad Airways Business Class Etihad Airways Business Class

Arrivati ad Abu Dhabi abbiamo fatto il controllo dei bagagli (doveva esserci la corsia preferenziale per chi volava in Business Class ma non c’era) e ci siamo diretti alla lounge.

La lounge è di fatto quel posto comodo, in cui ti rilassi tra un volo e l’altro: ci sono divani e poltrone e c’è la zona ristorante con tante cose buone, diverse a seconda dell’orario in cui ci passate. Ci sono le docce, c’è la zona con i computer, l’area per i bambini e quella per i fumatori. C’è la spa, con i trattamenti da pagare come extra, ma a cifre umane.

L’attesa diventa quindi un piacevole intermezzo tra un volo e l’altro.

Dopo che hai volato in Business Class non dovresti più volare in Economy perché conosci l’enorme differenza di piacere che si prova tra le due classi. E allora, come si fa?

Si aspetta la prossima offerta speciale da abbinare ad un’occasione da festeggiare!

Possono interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!