Se state per affrontare un viaggio nel nord di Norvegia in inverno (ma anche in Svezia o Finlandia) e non sapete come vestirvi, con questo post vi toglieremo ogni dubbio e potrete partire con il giusto abbigliamento.

Partiamo da un dettaglio basilare per affrontare questo viaggio: dove essere ben coperti dalla testa ai piedi. Sembra una banalità ma è importante che ogni parte del corpo sia adeguatamente al riparo per non percepire freddo durante le attività all’aperto.

A seconda del periodo del viaggio e della destinazione potrete trovare temperature dai 5°C ai -30°C e l’abbigliamento corretto vi permetterà di restare a lungo all’aperto senza troppa difficoltà.

Come dicono i norvegesi, non esiste il brutto tempo, esiste solo l’abbigliamento sbagliato!

Durante le escursioni che farete, tipo la gita con la motoslitta oppure l’escursione per vedere le balene, vi saranno fornite apposite tute termiche ma avrete comunque bisogno di indossare gli strati “di base”.

IMG_5800-1

Come coprire testa e collo

Il cappello in lana o in pile è basilare per ogni volta che uscite da un posto al chiuso: lo stesso vale per la sciarpa che deve essere calda e ampia per avvolgervi bene.

Cosa indossare su braccia e gambe

Per le gambe sono necessari due strati:

  • calzamaglia in lana oppure pantaloni termici aderenti
  • pantaloni termici impermeabili.

Per la parte superiore indossate:

  • maglietta termica a collo alto
  • pile o maglia in lana
  • giacca termica apposita.

Se avete la tuta da sci è ideale mentre il piumino che utilizzate normalmente in Italia, non è sufficiente per coprirvi adeguatamente durante le attività all’aperto.

Abbigliamento Norvegia inverno

Come coprire le mani

Se pensate che un paio di guanti sia sufficiente, vi sbagliate! Vi consigliamo di avere sottoguanti per utilizzare il telefono o fare le foto con la macchina fotografica e guanti veri e propri per tenervi le mani al calduccio! Sono più comode le moffole, ovvero i guanti senza dita, provatele!

Cosa indossare ai piedi

Scarponcini Tenere i piedi al caldo è basilare per affrontare le rigide temperature invernali del nord Europa: gli scarponcini tipo Timberland possono andare bene con un caldo calzino in lana, ma se possibile, sono da prediligere degli scarponcini come nella foto: impermeabili, resistenti e con l’imbottitura interna; indossate sempre i calzini di lana o in tessuto apposito per non soffrire il freddo.

Durante il nostro viaggio a Tromso (Novegia) abbiamo deciso di noleggiare gran parte dell’abbigliamento presso Tromso Outdoor: nel nostro armadio ci sono tanti capi per l’estate ma nessuno per la montagna e in questo modo siamo riusciti a contenere i costi avendo materiale di altissima qualità.

Hai altre domande? Scrivici pure a info@traveltik.it.

Possono interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!