Il sogno di vedere dal vivo l’aurora boreale potrebbe realizzarsi in Norvegia la prossima settimana: da lunedì 9 a domenica 15 gennaio saremo nel nord Europa per cercare uno dei fenomeni atmosferici più affascinanti e inspiegabili: la signora dei cieli, la danzatrice tra le stelle, la magica aurora boreale. 

Dato che l’aurora boreale si avvista di notte, durante il giorno ci dedicheremo ad escursioni nel mezzo della natura norvegese e siamo davvero impazienti di essere lì tra balene, renne, husky e tende sami: noi che cerchiamo sempre isole tropicali e temperature sopra ai trenta gradi, questa volta esploreremo terre totalmente all’opposto, fredde e buie ma allo stesso tempo uniche.

Prima di darvi tutto il programma vi indichiamo come abbiamo organizzato il viaggio, in modo da prendere spunto e farlo facilmente, autonomamente, da soli: i viaggi in Norvegia per vedere l’aurora boreale possono essere molto cari ma prenotando da soli, siamo riusciti a contenere molto le spese. 

aurora-boreale-norvegia

Dove andiamo:

Abbiamo deciso di volare a Tromso, cittadina nel nord della Norvegia, dove possiamo fare molte attività durante il giorno. Abbiamo deciso di partire a gennaio perché in teoria è uno dei mesi migliori per vedere l’aurora boreale, però è anche uno dei mesi più bui dell’anno: sarà un’esperienza inusuale, vi racconteremo com’è andata.

Come si raggiunge dall’Italia:

Raggiungiamo Tromso con volo Norwegian da Roma a Oslo e da Oslo a Tromso: costo circa 390 Euro a persona prenotando ad agosto per gennaio. Si trovano anche combinazioni più economiche, ma non è una meta low cost che si raggiunge con 50 Euro.

Come ci siamo organizzati per le escursioni:

Le escursioni per vedere l’aurora boreale ma anche la ricerca delle balene, la slitta con gli husky, la notte in tenda e le altre che faremo, le abbiamo prenotate tutte in anticipo: gennaio è un periodo di alta stagione a Tromso e per evitare difficoltà ci siamo affidati a Villmarkssenter un’operatore specializzato in attività nel mezzo della natura. Il centro ospita circa 300 husky e oltre alle uscite con questi bellissimi cani, vi possono aiutare nelle altre attività a seconda della stagione in cui partite. Il costo delle escursioni parte dai 75 Euro a persona per la ricerca dell’aurora boreale fino a salire per le spedizioni di due giorni con i cani, ce ne sono molte, fate un giro sul loro sito.

Fa freddo? Come ci si veste?

Sebbene Tromso sia nel nord della Norvegia, le temperature in inverno sono più alte di quanto immaginassi: nei giorni scorsi ci sono stati dei picchi di – 25°C ma solitamente siamo sui -5°/0°C e sinceramente, pensavo peggio! Noi siamo ben organizzati per le stagioni calde e per il mare ma non abbiamo nessun capo di abbigliamento adatto alla montagna.

Per evitare di spendere centinaia e centinaia di euro in tute da sci, guanti e scarponi da montagna, abbiamo noleggiato il necessario su Tromso Outdoor, un negozio di Tromso che noleggia abbigliamento tecnico ma anche sci, bici, materiale per il campeggio, perfino il cavalletto, fondamentale per scattare foto all’aurora boreale. Per di più ci consegneranno ciò che abbiamo richiesto presso l’hotel in cui dormiremo.

Oltre a ciò noi abbiamo preso magliette e pantaloni termici, pile, sciarpa e calzini di lana da Decathlon spendendo circa 150 Euro.

aurora-boreale-in-norvegia-4 aurora-boreale-in-norvegia-3

Il programma di viaggio in Norvegia:

Lunedì: arrivo a Tromso alle 20.55 (se siamo super-mega-iper fortunati possiamo vedere l’aurora boreale già dall’aereo ma non credo proprio che sia questo il caso!).

Martedì:

  • ore 11.00 escursione: slitta con le renne e rientro in città alle 14.00.
  • ore 19.00: prima uscita alla ricerca dell’aurora boreale e rientro alle 01.00 circa

Mercoledì:

  • ore 09.00 Giornata con la motoslitta e rientro in città alle 16.00

Giovedì:

  • ore 08.30 Escursione alla ricerca di orche e balene sui fiordi con rientro alle 13.30
  • ore 19.00 seconda uscita alla ricerca dell’aurora boreale e rientro alle 01.00

Venerdì – sabato:

  • Aurora Camp: pariamo alle 18.15 per una notte in mezzo alla natura, dormiremo in una tenda sami scaldati dal calore del fuoco e dalle pelli di renna; faremo una cena tipica con gli altri partecipanti del gruppo e se saremo fortunati, potremo ammirare nuovamente l’aurora boreale. Al nostro risveglio, la mattina successiva, partiremo con gli husky: guideremo la nostra muta di cani nel mezzo di terre selvagge e silenziose e proveremo un’esperienza mai fatta prima. Rientreremo sabato sera, dopo un pranzo al bivacco, per l’ultima sera a Tromso.

Domenica: volo di ritorno su Oslo e poi su Roma.

aurora-boreale-in-norvegia-1

Vi ricordiamo che potete seguire le nostre avventure sulla pagina Facebook di Traveltik e sulla pagina Instagram dove cercheremo di raccontarvi tutto il nostro viaggio in Norvegia: se voi avete domande e curiosità da chiederci su questa esperienza, scriveteci tra i commenti e vi risponderemo con dei video da Tromso!

Immagini di Artic Guide Service

Ti potrebbero interessare anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!