Quattro anni fa era in costruzione e nel decimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle è stato inaugurato: ecco tutte le informazioni per la visita del 9/11 Memorial a New York.

La voragine emotiva e strutturale che si è formata in seguito all’attentato delle Twin Towers del 2001 non verrà mai colmata; al loro posto adesso si trovano due bellissime fontane attorno alle quali sono incisi i nomi di tutti coloro che hanno perso la vita quel giorno e poco distante è stato creato un museo per raccontare ciò che è accaduto quella mattina di settembre.

9/11 Memorial New York

foto 2

foto 4

L’atmosfera all’esterno è serena, pure troppo considerando l’imponenza dei monumenti che sono stati fatti e abbiamo trovato fuoriluogo i vari selfies fatti da un sacco di turisti che forse non hanno capito del tutto il perché di quelle fontane. All’interno del memorial l’atmosfera è toccante e in certi momenti molto commuovente: nella zona In Memoriam si trovano le foto di tutti colori che non sono sopravvissuti e in una sala vicina vengono raccontate le storie di ogni singola persona;

La maggior parte del museo non custodisce resti ma pezzi di memoria, simbolo della forza di una comunità e di un intero Paese che non vuol affatto dimenticare ciò che è accaduto l’11 settembre del 2001.

Il costo del biglietto per il 9/11 Memorial è di 24$ a persona per gli adulti e 15$ per i bambini da 7 a 17 anni; se visitate il museo il martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 il biglietto d’entrata è gratuito. Se non volete fare la fila per l’acquisto potete prenderli alle casse sul posto, altrimenti potete prenderli online.

Se invece acquistate la New York Pass avete già incluso il biglietto d’entrata al 9/11 Memorial.


Le fermate della metropolitana più vicine sono World Trade Center oppure Fulton Street; il museo è aperto dalle 09.00 alle 21.00 fino al 21 settembre e dalle 09.00 alle 19.00 dal 22 settembre in poi.

9/11 Memorial New York

9/11 Memorial New York

9/11 Memorial New York

Per maggiori informazioni sul vostro soggiorno a New York, scoprite gli altri post sulla Big Apple:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!