Cosa visitare in Toscana durante un soggiorno a Villa Olimpia? C’è davvero l’imbarazzo della scelta in ogni angolo della nostra regione e abbiamo creato 4 fantastici tour da gestire autonomamente, con i propri tempi e le dovute soste per scattare centinaia di foto. Iniziamo con il primo! 

Il primo tour in partenza da Villa Olimpia prevede le seguenti tappe:

  • Castelnuovo Berardenga
  • San Gusmé
  • Starda
  • Gaiole in Chianti
  • Montaperti

Durata del tragitto: circa 2 ore (97 km), da dividere nel corso della giornata

Castelnuovo Berardenga (Siena)

Il tragitto che vi porta da Villa Olimpia a Castelnuovo Berardenga dura circa 17 km ma vorrete fermarvi ad ogni curva: se sarete in zona tra maggio e giugno, alla Colonna del Grillo troverete infiniti campi di papaveri, pronti ad essere fotografati. Proseguendo la strada e salendo sulla collina, inizierete a vedere il panorama fino alle crete senesi e non abbiate paura di entrare in stradine sterrate per avere una vista migliore. Forse finirete in un agriturismo o nella casa di un (fortunato) contadino, ma non fermatevi alla strada asfaltata, andate oltre e scoprirete angolini deliziosi. 

Castelnuovo Berardenga ha una zona nuova circoscritta che non deturpa il panorama e un caratteristico borgo medievale, ricco di chiese e pievi da visitare.

Cosa Vedere in Toscana Cosa Vedere in Toscana

San Gusmé (Siena)

Un piccolissimo borgo abitato da poco più di 250 persone, caratterizzato da:

  • Mura che circondano il paesino
  • Ottimi ristorantini dove mangiare cucina tipica toscana davanti ad un buon bicchiere di vino
  • Una gran bella vista sulle colline

Da segnalare la Eco Maratona del Chianti, ad ottobre, manifestazione aperta sia a coloro che fanno la maratona vera e propria (47-21-14 km), sia a coloro che sono interessati alla passeggiata tra le cantine o alla Nordic Walking tra vigne ed uliveti.

Cosa Vedere in Toscana

Siena, San Gusmè, Chianti, Toscana

Starda

Se la tappa precedente era in un piccolo borgo collinare, questa tappa è invece in un agglomerato medievale nel mezzo del bosco: Starda si raggiunge attraverso una strada sterrata ben tenuta (attenzione ai caprioli, si avvistano anche di giorno!) e la tranquillità regna sovrana. Pochissimi turisti la visitano in estate, se cercate un ottimo posto per una sosta gustosa, l’Osteria di Starda è il posto ideale.

Cosa Vedere in Toscana

Gaiole in Chianti (Siena)

Neanche 3.000 abitanti vivono in uno dei paesini toscani più famosi al mondo: dal 1997 Gaiole si è reso famoso per l’Eroica, un’importantissima manifestazione ciclistica legata alla tradizione e alla storia locale. Ciclisti di tutto il mondo arrivano qui sia durante l’evento, ad ottobre, sia nel resto dell’anno per percorrere un tragitto emozionante e avvincente, tra strade bianche e colline.

Potete scaricare il tragitto dell’Eroica da fare autonomamente e ricevere l’attestato di Eroico!

Da vedere inoltre attorno a Gaiole:

  • Il castello di Brolio
  • Il castello di Meleto
  • Il castello di Badia Coltibuono
  • Il castello di Spaltenna

Cosa Vedere in Toscana

Cosa Vedere in Toscana

Foto di Paolo Martelli

Montaperti

L’ultima tappa prima di tornare a Villa Olimpia è a Montaperti, località dove, nel 1260, ebbe luogo la battaglia tra Guelfi e Ghibellini ripresa anche da Dante nel decimo canto dell’Inferno. I paesaggi circostanti vi faranno innamorare e se vi trovate in zona all’ora del tramonto, le dolci colline dorate saranno ancor più affascinanti.

Cosa Vedere in Toscana

Ti è piaciuto questo post? Condividilo su Facebook! Presto scriveremo nuovi itinerari per visitare il Chianti fiorentino, la Val d’Orcia e le crete senesi! 

Se vuoi maggiori informazioni su Villa Olimpia scrivici a info@traveltik.it.

Potrebbero interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!