Se siete stati negli Stati Uniti almeno una volta, un dubbio amletico vi sarà venuto in molte occasioni, di fronte ad un conto da pagare: quanto devo lasciare di mancia? E’ già inclusa oppure no? Il servizio non è stato buono, la mancia la devo lasciare? 10% – 15% o 20%?

E’ proprio il caso di dire che, mentre è risaputo che negli Stati Uniti la mancia è d’obbligo, ci sono invece molti altri paesi dove lasciare un extra al cameriere o al facchino, non solo non è un’abitudine, ma rappresenta proprio una mancanza di rispetto. In questo post cercheremo di imparare a fare i bravi quando ci troviamo all’estero, lasciando la mancia solo quando è un gesto apprezzato!

Diciamoci la verità, noi italiani non siamo proprio grandi amanti di questa pratica, ma forse perchè non è una tradizione e non siamo abituati a farlo; siamo disposti a lasciare un extra quando il servizio ci è piaciuto particolarmente ma spesso non lasciamo più di 5 euro al cameriere. Va detto però che gli stipendi di coloro che lavorano nei ristoranti non prendono in considerazione le mance, come invece accade negli Stati Uniti.

Passiamo però alla lista dei paesi e vediamo se la mancia è apprezzata oppure no!

Mancia Sì:

Stati Uniti: si lascia ai tassisti, nei ristoranti, nei bar, dal parrucchiere (e in molti altri casi): di solito va dal 15% al 20% (non siate tirchi o in certi casi ve lo faranno notare! La mancia negli Usa è come una tassa da includere “forzatamente”)

Canada: le mance nella zona francese sono più alte rispetto a quella inglese, anche qui siamo sul 10-20%

Messico: apprezzata per ristoranti, bar e spesso è la fonte principale di guadagno dei messicani

Grecia: in hotel, bar e ristoranti, circa il 10%

India: nei ristoranti, di solito si lascia tra il 5 e il 10% del conto totale

Ungheria: è una consuetudine lasciare il 10%

Emirati Arabi: anche in questo caso, lo standard delle mance è del 15-20%

Maldive: apprezzate le mance a fine soggiorno ai camerieri, a chi si occupa delle camere, al capitano della barca.

Mauritius: apprezzate le mance nei ristoranti, alle guide.

Sud Africa, Zimbabwe, Botswana: di solito le guide dei safari prendono una mancia a fine game; è abitudine inoltre lasciarla a camerieri e a chi si occupa delle camere.

Messico: Mancia apprezzata per molti servizi.

Mancia no:

Giappone: Non solo non è gradita, ma potreste offendere chi si trova davanti a voi; avete già pagato il conto, perchè dovreste pagare di più?

Australia e Nuova Zelanda:  di solito non si lasciano extra

Cina: Non è gradita

Regno Unito: Mai lasciare la mancia in un pub!

Finlandia, Svezia, Norvegia: non rientra tra le abitudini dei paesi del nord!

Spagna e Portogallo: non è d’obbligo

Se però siete dei precisini e non volete sbagliare, la soluzione ideale per chi ha iPhone e Android è Geotipper l’App che vi calcola la cifra esatta da lasciare nel posto giusto, al momento giusto!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!