Avete domande sul soggiorno in guest house a Keyodhoo con Maldive Alternative? Qui trovate molte risposte per capire se questo viaggio è adatto a voi e se non trovate la risposta che cercate, scriveteci!

Questo viaggio è adatto ai bambini?
Considerando il lungo volo, le giornate nelle isole deserte, gli orari del gruppo e le esigenze dei viaggiatori, consigliamo questo viaggio a partire dai 3 anni: se volete portare bambini di età inferiore, consultateci e valuteremo assieme se si tratta di un viaggio adatto a loro. Leggete l’approfondimento sul tema.

Ci sono limiti di età per questo viaggio?
Non ci sono limiti di età ma è richiesta una minima agilità necessaria per salire/scendere dalla barca sia dal pontile che dal mare: in certe isole infatti non è possibile attraccare perciò si scende in mare direttamente dalla scaletta della barca.

C’è una spiaggia a Keyodhoo?
Sì, a Keyodhoo c’è una bella spiaggia in cui potete stare in costume e fare il bagno; leggete l’approfondimento sul tema.

Quale è il periodo migliore per andare alle Maldive?
Il periodo migliore per andare alle Maldive va da dicembre ad aprile; La temperatura alle Maldive è uniforme durante tutto l’anno e oscilla tra i 26°C e i 32°C, mentre la temperatura dell’acqua è costante sui 28°C. Si possono distinguere due stagioni principali: quella da maggio a novembre, definita “umida” e quella da dicembre ad aprile ritenuta più secca data l’assenza di pioggia. Leggete l’approfondimento!

Quanti mesi prima devo prenotare?

Per l’alta stagione riceviamo prenotazioni circa 6 mesi prima perciò vi consigliamo di prenotare sempre con molto anticipo se volete trovare camere disponibili.

Come sono le giornate nel periodo più umido?
Nel periodo da maggio a novembre possono esserci giornate con degli acquazzoni passeggeri di breve durata oppure possono esserci forti acquazzoni della durata di qualche ora; in questo caso le escursioni potrebbero non essere fatte. La guida e il capitano sono le uniche persone in grado di valutare la fattibilità delle escursioni in caso di pioggia o condizioni meteo instabili. Non sono previsti rimborsi per le escursioni non fatte.

Maldive Alternative - drone

Quali compagnie aeree consigliate per raggiungere le Maldive?
Le compagnie che consigliamo sono Emirates, Qatar Airways, Ethiad Airways, Turkish Airlines; al momento non ci sono voli diretti per le Maldive dall’Italia. Vi possiamo aiutare nella ricerca dei voli migliori tramite la nostra agenzia di fiducia e periodicamente pubblichiamo sul blog le offerte più convenienti. Leggete l’approfondimento.

Che spina elettrica c’è alle Maldive?
Il modello di presa è quello inglese, per spine a tre spinotti quadrati. Troverete un adattatore per camera;

Quale valuta c’è alle Maldive?
Sulle isole abitate da locali vengono accettati Rufie Maldiviane (US$ 1 = Rf. 12.75) e dollari americani successivi al 2006 e in ottimo stato.

Quanti soldi devo portare per gli extra?
Consigliamo di portare circa 200 dollari a coppia, per mance, souvenir, bevande fuori pasto ed extra.

Di quali documenti ho bisogno per andare alle Maldive?
E’ necessario presentare il passaporto elettronico in corso di validità, per almeno 6 mesi dall’arrivo a Male.

Devo fare il visto per andare alle Maldive?
I cittadini italiani non devono fare il visto per entrare alle Maldive; sarà sufficiente riempire il modulo di entrata nel Paese per restare alle Maldive fino a 30 giorni dalla data di arrivo.

Come devo vestirmi in un’isola musulmana?
Mentre girate per le isole di pescatori, tenete un abbigliamento consono, con maglietta e pantaloncini per gli uomini, ginocchia e spalle coperte per le donne; basterà un pareo per coprire le gambe, se indossate shorts o gonne corte; una volta saliti sulla barca e usciti dal porto, potete indossare il costume. Nella spiaggetta di Keyodhoo, riservata ai turisti, è possibile stare in costume.

Maldive Alternative

Ci sono alcolici sull’isola?
Nei negozi dell’isola di pescatori di Keyodhoo troverete una notevole varietà di bevande analcoliche, e acqua minerale in bottiglia; non troverete invece nessun alcoolico, poiché secondo la religione musulmana è vietato bere bevande di questo tipo. E’ inoltre proibito portare alcoolici sull’isola e vi verranno sequestrate le bottiglie se trovate in valigia all’aeroporto.

C’è un medico sull’isola?
Nell’isola di pescatori di Keyodhoo è presente un’infermeria per il primo soccorso; in caso di necessità, i pazienti vengono trasferiti all’ospedale di Felidhoo, a 10 minuti di distanza; si consiglia di portare medicinali generici dall’Italia e di lasciarli alla popolazione maldiviana prima della vostra partenza, poichè è difficile per loro reperire medicinali. Si consiglia inoltre di stipulare un’assicurazione medica e possiamo consigliarvi le migliori.

Ci sono le zanzare alle Maldive?
Come nella maggior parte delle zone tropicali, anche alle Maldive ci sono le zanzare; nel periodo più secco il numero si riduce mentre aumenta nel periodo più umido; per questo, si consiglia di portare sempre un antizanzare.  

Come si svolge una giornata tipo?
Guardate come si svolge una giornata a Keyodhoo con un fotoracconto; la colazione solitamente è tra le 8.00 e le 8.45 per la partenza alle 9.00; per raggiungere le isole più vicine si impiegano circa 15 minuti dove resterete fino alle 13.30 circa, per poi rientrare a pranzo a Keyodhoo; alle 17.00 andrete a pesca al bolentino e farete ritorno verso le 20.30.

Quando raggiungete le isole più lontane, dopo circa un’ora di navigazione arrivate a destinazione; pranzerete in barca o nelle isole deserte dove i ragazzi si occuperanno del pranzo e ripartirete verso le 15.30/16.00; gli orari sono decisi dalla guida e dal capitano anche in base alle condizioni del mare; non è possibile restare più a lungo nelle isole deserte. Quando non uscite a pesca, la cena è prevista per le 20.00. Dopo cena potete giocare a ping pong, carrom, carte, scacchi oppure potete passeggiare per il porto.

Taste of Maldives - Foto di Nedo Baglioni

Cosa si mangia a Keyodhoo?
La cucina maldiviana è costituita principalmente da pesce, che viene cucinato in numerose varianti, con cocco, spezie, verdure e noodles. Non vi stupite se a colazione vi verrà proposto, oltre al classico pane e marmellata, anche un piatto chiamato Massùni, fatto da piadine accompagnate da tonno, cocco, cipolle: sembra un abbinamento strano, ma è molto buono, anche a colazione!
Il cuoco del ristorante cucina anche piatti internazionali, principalmente a base di pesce, verdure, pollo e riso. La carne di maiale, non viene mangiata, come vuole la religione musulmana mentre la carne di vitello è difficile da reperire.

Se non amate il pesce, comunicatecelo durante la prenotazione del viaggio e faremo il possibile per trovare un menù alternativo. La frutta tropicale cresce in ogni isola, e potrete trovare facilmente papaya, mango, frutto della passione, banane e ananas. Durante i pasti potrete bere acqua minerale, coca cola, fanta ma non troverete vino o altri alcoolici.
In caso di allergie alimentari o particolari esigenze, informateci prima della vostra partenza!

Se avete particolari esigenze alimentari, scriveteci e valuteremo insieme se possiamo aiutarvi.

Conosci il nostro libro di cucina delle Maldive?

Le spiagge sono attrezzate?
No, trattandosi di isole deserte, in spiaggia non troverete lettini nè ombrelloni: l’ombra però la troverete sotto le palme! Nella lingua di sabbia in cui non sono presenti ripari, i ragazzi monteranno una tenda mobile per creare una zona d’ombra.

Se il mare è mosso, vengono fatte le escursioni?
Se il mare è leggermente mosso, le previsioni del tempo sono buone e la guida e il capitano valutano che non ci sono rischi, le escursioni verranno fatte; qualora non ci siano le condizioni ideali per effettuare i trasferimenti, le escursioni potrebbero non essere fatte; la guida e il capitano sono le uniche persone in grado di valutare la fattibilità delle escursioni in caso di pioggia o condizioni meteo instabili. Non sono previsti rimborsi per le escursioni non fatte; quando non è possibile uscire in barca, i viaggiatori possono restare nella spiaggia di Keyodhoo e vengono solitamente organizzate attività sull’isola in attesa che il tempo migliori.

È possibile fare uscite extra di pesca a traina?
Sì, è possibile fare uscite di pesca a traina o a jigging; la durata delle escursioni è di circa 3 ore e il costo è di 70 $ per pescatore; è possibile utilizzare una delle nostre canne professionali da traina al costo di 5$ al giorno, oppure potete portare la vostra attrezzatura dall’Italia.

Maldive Alternative foto con drone

È possibile fare immersioni a Keyodhoo?
Sì, è possibile farle con Muraka diving. I costi delle immersioni li trovate sul sito.

Quanto dura il trasferimento dall’aeroporto a Keyodhoo?
Il trasferimento dura un’ora e mezzo in barca veloce.

È possibile fare il trasferimento a Keyodhoo in idrovolante?
No, non è possibile fare il trasferimento in idrovolante perchè a Keyodhoo non c’è la piattaforma di sbarco.

Bisogno lasciare mance?
Consigliamo di lasciare una mancia a fine soggiorno, dell’importo di 30 dollari per ciascun viaggiatore che saranno ripartiti tra la guida, il tuttofare, il capitano, il cuoco, i camerieri, i ragazzi delle pulizie, la lavanderia. La mancia è facoltativa e se lo desiderate, potete lasciare anche somme superiori!
Quale protezione solare devo portare alle Maldive?
Il sole delle Maldive è particolarmente forte e per questo motivo consigliamo di portare un flacone a persona con fattore protettivo pari o superiore a 30 SPF. Per i bambini si consigliano la protezione totale, da applicare più volte al giorno e le magliette apposite che proteggono dai raggi solari.

Scopri: 10 cose da acqusitare se parti per le Maldive!

Bisogna essere esperti per fare snorkeling alle Maldive?
Le uscite di snorkeling sono previste ogni giorno e vengono sempre fatte nella massima sicurezza. Qualora ci siano forti correnti o mare mosso, lo snorkeling viene fatto in zone diverse dal solito. Ogni uscita viene fatta con Suja ed Idrees, guide esperte che accompagnano i viaggiatori alla scoperta dei reef più belli, prestando attenzione a tutto il gruppo, con la barca di supporto che li segue. Non è necessario essere nuotatori esperti per fare snorkeling alle Maldive, ma è opportuno saper nuotare per fare questa attività nella barriera esterna, dove il mare è profondo. È possibile ammirare pesci e coralli anche dove l’acqua è bassa e questo permette di scoprire le bellezze delle Maldive anche a chi non sa nuotare. Se vi sentite incerti, vi consigliamo di acquistare i comodi supporti per il galleggiamento, adatti a fare snorkeling che trovate nei negozi sportivi.
Offerte Maldive
Quale attrezzatura per lo snorkeling devo portare con me?
Abbiamo in dotazione alcune paia di pinne e maschere per lo snorkeling, tuttavia consigliamo di portare la propria attrezzatura per averla sempre disponibile e poterla utilizzare in ogni momento della giornata.
C’è il wi-fi a Keyodhoo? Come posso connettermi ad internet?
Sì, a Keyodhoo nella struttura di Casa Due Palme c’è il wifi.
L’assicurazione medica è inclusa nel prezzo?
No, l’assicurazione non è inclusa ma è vivamente consigliata. Vi suggeriamo di stipularla con Columbus a partire da 37 Euro a settimana.
Dove si trovano i video fatti con il drone?
Li trovate cliccando QUI.

Se avete altre domande potete scriverci a info@maldivealternative.com.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!