Le Maldive sono tra i migliori Paesi al mondo per scoprire la vita sottomarina, perché offrono fondali ricchi di piante, coralli e pesci di innumerevoli specie. Se non avete il brevetto per fare le immersioni, non preoccupatevi: vi bastano una maschera e un paio di pinne per calarvi nel silenzio del mare, ma fate attenzione a queste regole di base per fare snokeling nel modo corretto, per la vostra sicurezza e per quella della barriera corallina!

1. Siate comodi: un’uscita di snorkeling dura circa un’ora ed è importante essere a proprio agio per affrontare al meglio questa escursione sott’acqua; la maschera deve essere ben fissata al viso e le pinne devono essere del numero giusto: sembra una banalità ma non sempre lo ricordiamo;

se avete i capelli lunghi vi suggeriamo di legarli sulla nuca o sulla parte alta della testa in modo che non diano fastidio mentre nuotate. Consigliamo anche di indossare una t-shirt per proteggervi dai forti raggi del sole: se preferite restare in costume, abbondate con la crema nella schiena e nelle gambe, particolarmente esposte al sole.

2. Guardare ma non toccare: l’ecosistema della barriera corallina è molto fragile e facendo snorkeling dobbiamo prestare molta attenzione a non rovinare coralli e piante e a non spaventare pesci, tartarughe e mante; cercate di non toccare niente né con le mani, né con le pinne che potrebbero sbattere sui coralli e rovinarli facilmente: per evitare questo, fate in modo che tra voi e la barriera ci sia almeno un metro di distanza e se avete bisogno di appoggiare i piedi a terra, o di aggrapparvi ad una roccia, controllate che non ci sia niente che si possa rovinare. Toccare ciò che vi sta attorno, senza prestare attenzione, potrebbe inoltre essere pericoloso perché potreste graffiarvi o ancor peggio potreste toccare pesci velenosi scambiandoli per rocce.

Snorkeling alle Maldive

Maldive snorkeling

3. Non fate gli eroi: se tutto il gruppo si tuffa in acqua e voi avete fatto una colazione troppo abbondante e non avete voglia di nuotare, restate in barca! Se siete entrati in acqua ma vi siete subito resi conto che avete freddo o siete impauriti, non fate gli eroi, tornate in barca! Ci saranno altre occasioni per fare snorkeling ma affinché sia divertente e non pericoloso, dovete essere rilassati e pronti all’avventura.

4. Se siete in difficoltà non fate i timidi: capita a tutti di avere un crampo ad una gamba, di avere acqua nella maschera senza poterla svuotare, di avere un attimo di panico, di non sentirsi in grado di proseguire l’escursione di snorkeling; non abbiate paura, alzate la mano in modo da farvi vedere dalle guide in acqua o dal capitano della barca che in pochi minuti vi farà risalire oppure vi aiuterà a risolvere il problema.

Tartaruga Maldive

5. Cercate di essere dei pesci: tutti vorrebbero poter nuotare con una tartaruga, con i delfini e magari con le mante e non è difficile che ciò accada alle Maldive; la cosa importante da fare quando si nuota alla ricerca di pesci colorati e creature marine è fare silenzio e cercare di non dar fastidio. Fare silenzio sott’acqua? Sì! Muovendo le pinne sotto il livello dell’acqua invece che a filo d’acqua, vi farà ridurre notevolmente il rumore prodotto. Nuotare con la spinta delle gambe invece che delle braccia vi aiuterà ulteriormente ad essere silenziosi e infine, evitare di parlare attraverso il boccaglio vi permetterà di disturbare meno tutti gli abitanti del mondo sottomarino!

Se questi consigli sono stati utili, suggeriteli anche ai vostri amici!

Per maggiori informazioni sui nostri soggiorni alle Maldive in guest house, con escursioni e trasferimenti, visitate il sito di Maldive Alternative o scriveteci a info@maldivealternative.com

Ultima immagine: Photo Credit: Philippe Guillaume via Compfight cc

Cosa ne pensi? Lascia un commento!