Negli ultimi anni il mercato delle guest house alle Maldive è cresciuto enormemente: molte isole di pescatori hanno visto nascere strutture per i turisti ma non tutte hanno i requisiti ideali per un viaggio da sogno: ecco le dritte di chi conosce bene questo mondo e vi aiuta nella scelta della guest house migliore per il vostro soggiorno. 

L’isola giusta per le vostre esigenze.

Le isole di pescatori delle Maldive, seppur simili, si differenziano sotto diversi aspetti: ci sono quelle più turistiche, solitamente situate negli atolli di Male Nord e Male sud, ci sono quelle ideali per i giovanissimi, quelle adatte alle famiglie, quelle sporche, quelle lontane, quelle in cui c’è ancora molto da fare prima di accogliere i turisti. Non sarebbe corretto dire che tutte le isole delle Maldive sono eccezionali, è opportuno scegliere l’isola giusta per le vostre esigenze.

Le insidie da valutare quando prenotate un soggiorno in guest house alle Maldive sono le seguenti:

  • Posizione dell’isola e trasferimenti disponibili.
  • Costi: tutto ciò che è incluso e cosa non lo è.
  • Spiagge disponibili, escursioni e affidabilità della guest house.

Maldive Alternative - guest house Dharavandhoo Atollo di Baa

Nella scelta dell’isola giusta, i trasferimenti giocano un ruolo fondamentale. 

Vi sarà capitato di entrare su Booking.com e di cercare una guest house alle Maldive, trovando prezzi davvero bassi. Tralasciando il fatto che dovete aggiungere le tasse al prezzo indicato, oltre ai pasti e alle escursioni, dovete considerare il trasferimento dall’aeroporto all’isola di pescatori che avete individuato. I trasferimenti pubblici, ovvero fatti con i dhoni (le barche locali per i maldiviani) hanno costi irrisori ma gli orari sono fissi e soprattutto i tempi possono essere davvero lunghi, limitando molto il vostro soggiorno e sotto vi facciamo qualche esempio. Allo stesso tempo, se volete noleggiare una barca veloce in autonomia, i costi possono essere molto alti e per questo motivo, se prenotate con Maldive Alternative, il prezzo include sempre il trasferimento in barca veloce o in aereo, perché non dobbiate preoccuparvi di costi extra.

Per esempio, ecco i trasferimenti in barca lenta per Keyodhoo:

  • Isola di Keyodhoo (Atollo di Felidhoo): la barca lenta impiega 6 ore e c’è a giorni alterni; parte da Malé alle 10.00 di mattina perciò dovete necessariamente dormire a Malé la notte precedente per poterla prendere in tempo. [Riteniamo che non ne valga assolutamente la pena].

Leggi lo speciale sugli atolli delle Maldive.

Offerte Maldive

Cos’è incluso nel prezzo del soggiorno?

Vediamo spuntare offerte strane ogni giorno e conoscendo bene i costi del mercato, a volte controlliamo quali siano gli escamotage per attirare i clienti con prezzi davvero troppo bassi. Fate attenzione e chiedete sempre se ci sono quote extra non incluse nel prezzo. Vediamo tasse non incluse nel prezzo che vengono fatte pagare all’arrivo sull’isola, trasferimenti non inclusi o inclusi in barca lenta, guest house non registrate e altri piccoli trucchetti per invogliare i clienti con un prezzo più basso della media a fronte di servizi non completi.

Per un viaggio in guest house alle Maldive dovete considerare i seguenti costi:

  • Pernottamento e pensione completa – Assicuratevi che la guest house che state prenotando sia registrata ufficialmente, altrimenti avrete problemi all’arrivo in aeroporto e non solo. Potete verificare le guest house sul sito del Governo.
  • Trasferimento in barca veloce o in aereo- fondamentale per non perdere tempo prezioso.
  • Escursioni nelle isole deserte dell’atollo – non avrebbe senso arrivare fino alle Maldive per stare fermi sull’isola di base, sono le escursioni ad rendere magico questo viaggio.
  • Tasse – la GST è il 12%, la Green Tax corrisponde a 3$ al giorno a persona: assicuratevi che siano incluse nel prezzo fornito.

[Nelle proposte di Maldive Alternative non ci sono costi nascosti, tutto è incluso nel prezzo fornito]

Maldive Alternative Guest House offerte Natale Capodanno Keyodhoo

La struttura, lo staff e i servizi offerti sono elementi essenziali per un viaggio memorabile.

Il viaggio in Guest House è una tipologia di soggiorno per chi vuol entrare in contatto con la popolazione del posto, perché consente di vivere vicino agli abitanti e interagire ogni giorno con loro e per questo motivo non è adatto a tutti: se siete tipi da resort, non scegliete le guest house solo per il prezzo, potreste non trovare i servizi a cui siete abituati. Ecco qualche informazioni da verificare:

  • Assicuratevi che ci sia una spiaggia in cui i turisti possano stare in costume.
  • Controllate che ci sia un ospedale o un’infermeria nell’isola o nelle isole circostanti.
  • Verificate le recensioni e i pareri di altri turisti che hanno visitato l’isola e le strutture.
  • Prenotate tutto prima della partenza dall’Italia: le Maldive non sono un Paese in cui ci si organizza bene mentre siete sul posto!

Non dimenticate che gli abitanti delle isole di pescatori sono musulmani e ciò comporta il rispetto di alcune regole: non si trovano alcolici e non si possono portare dall’estero, per le strade si gira con maglietta e pantaloncini e sarebbe molto irrispettoso farlo in costume, non si trova carne di maiale nei ristoranti, si vive in maniera semplice ed essenziale.

Per maggiori informazioni sulle proposte di Maldive Alternative a Keyodhoo e Dharavandhoo, visitate subito il sito oppure scriveteci a info@maldivealternative.com. 

Cosa ne pensi? Lascia un commento!