Due settimane fa mi trovavo a Dharavandhoo, la seconda isola delle Maldive dove gestiamo una guest house ed ero lì per uno di quei fenomeni della natura che ti danno una carica pazzesca: ero lì per fare il bagno con le mante che arrivano nell’atollo da maggio ad ottobre.

Eravamo rientrati da un’escursione ed ero nel dondolo attaccato alla palma, davanti al mare, con un bel libro tra le mani che parlava di quanto la grinta sia fondamentale per affrontare il lavoro e la vita di tutti i giorni e aspettavo il mio momento preferito, quello del tramonto.

Dharavandhoo con maldive alternative

Poco lontano da me c’erano dei nostri clienti che stavano parlando con una coppia, lui inglese, lei slovacca, che dormivano in un’altra guest house dell’isola. Francesco ed Elisabetta gli stavano raccontando dell’escursione che avevamo appena terminato. Erano entusiasti ed emozionanti di aver incontrato le mante, i delfini e anche uno squaletto pinna nera. Era la loro seconda volta alle Maldive, ma dopo il resort, sembrava loro di fare un viaggio totalmente diverso dal precedente.

Dopo un po’, i signori di cui non ricordo il nome, si avvicinano a me, si presentano e iniziamo a parlare del loro viaggio e e la conversazione diventa surreale ben presto:

– Vi trovate bene sull’isola? Quando siete arrivati?

– Mah, insomma. Alla guest house mangiamo solo riso e pesce da una settimana. Conosciamo ogni granello di questa spiaggia, siamo usciti una sola volta. Siamo qui da 6 giorni e non vediamo l’ora di andare via.

– Che peccato, mi dispiace! Come mai non siete usciti in escursione?

– In un giorno abbiamo visto tutto: mante, delfini, isola deserta e snorkeling. Che dobbiamo fare?

– Eh… ma quando andate via?

– Abbiamo chiesto alla guest house se possono cancellare la seconda settimana, andiamo via domani. Ci annoiamo. Non sappiamo cosa fare.

– Ah, e dove andate?

– A Hulu… hulu qualcosa.

– HULUMALE????

– Oh sì. E perché fai quella faccia?

Nel frattempo si era avvicinato Visham, e sentendo il nostro discorso, si era subito adeguato alla mia faccia. Gli rispondo:

– Eh, perché Hulumale è la città accanto a Malé, vi suggerirei di starci un giorno, non una settimana. Ci sono palazzi, macchine, motorini, qualche negozio, ma non la definirei certo una bella isola.

– Ma noi vogliamo una cittàààà! Qui cosa c’è? Solo una piccola isola, niente da fare, niente da vedere. Almeno lì ci saranno dei negozi in cui entrare. Non ne possiamo più di stare qui.

– Benissimo, divertitevi!

Informarsi prima di partire per un viaggio dall’altra parte del mondo è basilare per evitare di rovinarsi le vacanze: se i signori avessero letto mezzo articolo, un post o se si fossero sforzati di andare oltre il tasto “CONFERMA” su booking, attratti da un prezzo vantaggioso, avrebbero capito che le Maldive non erano ciò che stavano cercando.

Loro probabilmente cercavano Gran Bahama, Aruba, Bali o magari Mauritius, isole dove ci sono negozi, supermercati e uno stile di vita più vicino a quello europeo e sono finiti alle Maldive, dove ciò che per loro è niente, per molti di noi è tutto.

Le vacanze sono un momento importantissimo della nostra vita, regaliamoci ciò che ci piace, anche se questo comporta una ricerca un po’ più approfondita. Lo dobbiamo a noi stessi. 

Dharavandhoo con maldive alternative

Se pensate che per voi sia il viaggio giusto, scriveteci a info@maldivealternative.com e vi invieremo le proposte per il soggiorno in Guest House alle Maldive

Cosa ne pensi? Lascia un commento!