Sono mezzanotte e trentaquattro minuti, e invece che sprofondare a letto a Dharavandhoo, preferisco dedicare una ventina di minuti a tutti voi per una questione di conchiglie. 

Sì, conchiglie.

Voglio bene alle conchiglie e soprattutto voglio tanto bene alle Maldive e non mi va affatto che si pensi il contrario interpretando a modo proprio un post su Facebook. Ma per chi non fosse a conoscenza, ecco due brevissime informazioni.

Oggi ho postato sul gruppo “In viaggio con Maldive Alternative” delle foto di conchiglie. 

Un ragazzo mi ha chiesto se si possono portare a casa. 

Ho detto che io non lo faccio, ma se ne porti a casa 3 o 4 non succede niente. 

SBAAAADAMABOOMBAMBAMDNB ma che sei pazzaaaaa??? Roberta mi ha ricordato che non si devono portar via conchiglie, corallo e sabbia. 

Ok, ha ragione! 

Roberta sta scrivendo in altri gruppi che io “invito i miei ospiti a portar via le conchiglie dalle spiagge”. 

 

Ora, visto che per vari motivi non riesco a raggiungere la signora Roberta e confrontarmi, mi piacerebbe dirvi esattamente come la penso. Come la penso in questi giorni, perché la cosa è un po’ diversa da qualche mese fa.

Io sono una bacchettona di base: questo non si fa, questo non si dice, non si fuma qui, etc. etc. etc. Per dire, mia mamma adora le conchiglie e oggi guardano quelle bellissime che ho trovato, ho pensato di portargliene una. Poi però ho pensato anche che non fosse giusto e l’ho lasciata lì.

Lo scorso anno, dopo l’aumento della temperatura del mare di aprile, quando i coralli hanno iniziato lo sbancamento, ho fatto snorkeling alle Maldive e mi sono messa a piangere. La magia era finita, i colori persi, i coralli stavano morendo. E provo un gran dolore ogni volta che metto la maschera e vedo ciò che non c’è più.

Tengo molto a questo Paese e alla sua natura e allo stesso tempo, soprattutto in questi giorni, sono molto realistica. Credo che sia giustissimo fare i paladini, ma senza essere estremisti, senza dover giudicare chi forse fa molto, ma senza dirlo ad alta voce.

Comprare delle conchiglie è forse diverso dal prenderne 2 in spiaggia? O forse pensiamo che le conchiglie del negozietto arrivino da un allevamento? Perché se vogliamo essere precisi, non solo non dobbiamo portar via neanche mezzo granello di sabbia, ma dobbiamo anche impedire che i maldiviani ne raccolgano svariate per realizzare cornici, quadri e soprammobili. Che poi compriamo senza sentirci in colpa.

Se avere tre conchiglie sul mobile può farti stare meglio, perché pensando al viaggio rendi migliore una vita che forse non è come l’avevi immaginata, prendi quelle tre conchiglie. Prendile e custodiscile. Utilizzale per raccontare ai tuoi figli o ai tuoi nipoti la storia che c’è dietro a quel pezzettino di mondo, per narrare storie di pirati e di navigatori, di pesciolini colorati e di barriere coralline che esistevano un tempo.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!