Il risveglio ad Anguilla inizia ad essere ad un orario decente: non più all’alba come accadeva a St. Martin, ma alle 07.30 in punto. Sbircio fuori dalla finestra e vedo un cielo limpido e terso che mi fa già pensare ai litri di crema necessari anche oggi, per stare in spiaggia senza rischiare ustioni di terzo grado! Ci fermiamo a fare colazione in uno dei pochissimi bar che troviamo per strada: Anguilla ha una via principale e delle piccole strade laterali che collegano hotel, ristornati e spiagge ma la vera difficoltà sta nel guidare dalla parte giusta della carreggiata. Sapevamo che ad Anguilla la guida era a sinistra, come nei paesi britannici, ma non ci aspettavamo di trovare auto come le nostre, ovvero con il volante a sinistra!

Dopo esserci rifocillati con brioche, pancake (ci sono ricascata!) e caffè, vogliamo vedere con i nostri occhi quella che è stata definita tra le migliori 25 spiagge al mondo. Ritengo che le spiagge, così come gli hotel abbiano delle componenti oggettive di bellezza ma poi, ognuno ha le sue preferite in base a molti altri aspetti: se nella spiaggia più bella del mondo avete litigato con il vostro fidanzato, secondo me avrete sì un bel ricordo, ma non vi darà le stesse emozioni di una spiaggia meno bella ma dove il fidanzato lo avete conosciuto.

Avvistato il cartello per Shoal Bay East (da non confondere con Shoal Bay West, che si trova dalla parte opposta dell’isola), giriamo a sinistra e dopo qualche curva arriviamo a pochi passi dalla spiaggia, dove alcuni ragazzi ci indicano dove parcheggiare. Appena scesi, uno di loro si avvicina e ci chiede se vogliamo dei lettini per la giornata: ecco, se la stessa cosa accade magari in Italia, hai sempre la percezione che questo ti voglia fregare, che sia un abusivo da cui stare lontani o che ti faccia pagare più del dovuto. Qui invece siamo ad Anguilla: sono gentili per natura, non perchè ti vogliono fregare ma più semplicemente perchè vogliono aiutarti.

10 dollari per tutta la giornata, due lettini ed un ombrellone ci sembra un prezzo molto onesto e dietro di noi c’è un chiosco in legno colorato di verde pistacchio, gestito da una famiglia locale che ci piace proprio. La spiaggia effettivamente è proprio bella. Ha la sabbia fine, è ampia, larga e molto lunga, tant’è che forma naturalmente una curva dalla quale più tardi scatterò qualche foto. C’è qualcuno in più di ieri a Rendezvous Bay, ma in tutto saremo 50, sparsi nella spiaggia più famosa dell’isola. Ma com’è possibile che nessuno ad agosto venga ad Anguilla dove fa caldo, il tempo è bello e i prezzi sono pure i più bassi dell’anno? Questo non me lo so proprio spiegare!

Restiamo in acqua per quasi tutta la mattina, poi la fame ci costringe ad uscire e andiamo a pranzo in costume; ci sediamo ai tavolini che si affacciano sul mare, qui ogni posizione è buona per ammirare l’azzurro dell’oceano: Ale prende una zuppa di aragosta, io invece un hamburger di pesce con le immancabili french fries. 24$ in tutto ed è i piatti sono molto gustosi. Dopo pranzo facciamo una passeggiata sul bagnasciuga e ci fermiamo a fare tante foto: i colori dello sfondo sono così belli e ricchi di sfumature che anche un imbranato, con una pessima macchina fotografica, farebbe foto bellissime.

Calato il sole forte, in spiaggia restiamo in pochissimi. I ragazzi accanto a noi non solo sono italiani ma di Prato, quindi per una volta non dobbiamo sforzarci di parlare per benino, cercando di dire tutte le C e le T in maniera marcata. La luce al tramonto, in qualsiasi parte del mondo, rende tutto più soffice, più morbido, più arrotondato e per qualche minuto, ho sempre la percezione che il mondi si fermi. Sogno di vedere finalmente un vero tramonto in spiaggia, di quelli che si vedono nei film, rosa, arancio, rossi e dalle mille sfumature. Poi il cielo improvvisamente si copre, piove per pochi minuti, facendo però filtrare i raggi del sole. Le nuvole si muovono rapide, quel tramonto non se ne vuole andare e ad un certo punto il cielo ci regala un’immagine davvero scenica, dove a destra il sole cala sul mare coperto appena da qualche nuvola e a sinistra, un arcobaleno completo si impadronisce della scena.

Link utili: Borsa Coccinelle – Solari Collistar – Solari L’Erbolario – Solari Uriage – Nature  Gardens Apartments Anguilla – Ufficio del turismo di Anguilla – 

Cosa ne pensi? Lascia un commento!