Il post di oggi è dedicato all’America, agli americani e a tutti coloro che nei giorni scorsi hanno raggiunto New York in vista della maratona che doveva esserci oggi. Sacrifici, rinunce, tante difficoltà e poi un uragano, una tempesta e una decisione: è stato messo tutto in discussione. Penso a Marco che sognava da tanto questo momento e che come al solito troverà il lato ironico della storia. In fin dei conti è una scusa in più per tornarci il prossimo anno. Penso allo stesso tempo a tutti coloro che a New York ci abitano e mai come in questo momento hanno bisogno del sostegno della comunità intera.
Da qualche anno sono il dolce tipico di ogni pasticceria americana e da qualche anno sono diventati parte delle mie classiche ricette della domenica! Non c’e’ niente di meglio che fare colazione con una ottima cupcake e un cappuccino! Le cupcake sono dei dolcetti belli da vedere e buoni da mangiare, spesso con un alto potere calorico visto che la glassa è spesso un mix di burro, zucchero e cioccolato!
Faccio spesso le cupcake perchè mi piace decorarle anche se queste che ho fotografato sono in versione minimal, con una semplice glassa a base di philadelphia. La ricetta delle cupcake che vedete in foto è adattata da una tratta da “Martha Stewart’s Cupcakes” libro che ho acquistato a New York.
Per 30 cupcake:
-350 gr di farina -un cucchiaino di lievito -mezzo cucchiaino di sale -150 gr di burro -300 gr di zucchero -4 uova -260 ml di latte -frutta a piacere da mettere all’interno (sono ottimi i lamponi, i mirtilli, le fragole)Per la glassa:
-zucchero a velo -burro morbido -philadelphiaIl procedimento è facilissimo: accendete il forno a 180°, poi unite zucchero e burro ammorbidito con una frusta elettrica e mescolate per qualche minuto; aggiungete poi le uova una per volta e mescolate bene. Aggiungere poi gli ingredienti secchi: farina, sale e lievito alternandoli con il latte, in modo da ottenere un composto cremoso. Infine, aggiungete la frutta a piacere e sistemate nei pirottini. Mettere in forno per circa 20 minuti e togliete appena sono pronti!
La glassa americana è di solito molto burrosa e a me non piace molto. La mia è fatta a occhio, assaggiando via via il composto, cercando il mix ideale! Mescolate con la frusta il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e aggiungete poi il formaggio cremoso: assaggiate e bilanciate ciò che manca!
Le cupcake sono ideali per colazione, per merenda o da mangiare dopo un aperitivo!