Sono i tipici biscotti da fare prima di Natale, quelli da fare la domenica mentre il fidanzato guarda le partite (o in mancanza di quelle, gioca alla Playstation), quelli che ti diverti a decorare con le glasse per poi regalarli ai vicini di casa. 
Visto che manca più di un mese al Natale, ho evitato le formine di alberino, palla di natale, calza della befana e ho preferito dei colori pastello, rosa e giallo per la glassa. 
I biscotti sono molto semplici e alla portata di tutte! Inoltre, ho modificato una ricetta che avevo, dato che avevo finito il burro (sostituito con l’olio extra vergine di oliva). 
Ingredienti per circa 30/40 biscotti:
-125 gr di zucchero a velo [non ce l’avete? Frullate lo zucchero normale che diventa zucchero a velo!]
-125 gr di succo di arancia [le mie erano 2, ma dipende dalla grandezza]
-scorza delle due arance [da grattare prima di spremerle]
-125 gr di olio extra vergine di oliva
-450 gr di farina
-2 tuorli
Per la glassa:
-un albume
-150 gr di zucchero a velo
-colorante 
-scorza di arancia 
L’impasto è proprio facile. Si uniscono gli ingredienti secchi e poi si aggiungono quelli liquidi: io li ho mescolati con l’impastatrice ma si può fare anche a mano con un cucchiaio di legno (e con le mani). Quando li avrete mescolati bene, mettete la “palla” in frigo per 15/20 minuti; 
Aiutandovi con la farina, stendete l’impasto che è simile alla pasta frolla e tagliatelo con le formine. Mettete in forno a 180° C per circa 15 minuti (vedete che sono pronti quando si colorano). I miei biscotti sono gonfi perchè ho messo il lievito ma la prossima volta eviterò di mettercelo; 
E’ consigliabile fare la glassa poco prima di sfornare i biscotti: si sbatte l’albume per renderlo più liquido, poi si aggiunge il colorante, la scorza di arancia e lo zucchero a velo. Può darsi che ci voglia più o meno zucchero, a seconda della grandezza dell’albume. Valutate a occhio! 

Fate raffreddare i biscotti e poi glassateli come preferite! Lasciateli seccare per circa un’ora, dopodichè potete servirli con un thè o un caffè! 
Cosa ne pensi? Lascia un commento!