Bellagio è una chicca. Bellagio è il paesino che si trova nella punta centrale dalla quale si formano le due diramazioni del lago che portano a Como dal lato ovest e a Lecco dal lato est e rappresenta la zona più conosciuta e apprezzata dai viaggiatori del lago. Ciononostante i turisti che abbiamo incontrato sono stati pochissimi e ci siamo stupiti del fatto che, questa parte dell’Italia non sia battuta come invece accade in questi mesi in tante altre località. Dal nostro punto di vista, sembra che locandieri e ristoratori mantengano volutamente un profilo alto per avere di conseguenza una clientela di alto livello (e con un’età media over 55) e sarebbe interessante saperne di più da chi lavora in questo ambito.

Ci siamo svegliati a Moltrasio alle 8 e dopo un’ottima colazione all’hotel Posta, siamo partiti verso sud per “circumnavigare” il lago.

C’è voluta poco più di un’ora per raggiungere Bellagio e per strada ci siamo fermati a fare foto e ad ammirare il panorama visto che la strada che abbiamo percorso, costeggia ogni singolo paesino. Ci ha colpito il fatto che non ci fosse anima viva in giro e che di negozi per le persone del posto ce ne fossero ancora meno (dove li nascondono?!).

Dopo aver posteggiato la macchina (sul lago di trovano quasi esclusivamente parcheggi a pagamento, ma con cifre accettabili, non come a Portofino e zone limitrofe) ci siamo incamminati per le viuzze del paesino, frequentate in questo caso da turisti provenienti da varie zone del mondo.

Edifici molto signorili, strade e stradine colorate da gerani e piante rampicanti e una brezza che ci ricordava che eravamo comunque in un ex-ghiacciaio. Bellagio è piccola e dopo aver girato per un po’, preso un caffè seduti al sole e incontrato la fidanzata di Elio (una carlina identica a lui dalla quale non voleva separarsi), siamo andati a pranzo. Ci siamo concessi un pranzo vista lago, in uno dei ristoranti che si affaccia proprio sull’acqua e considerando dove ci trovavamo e cosa abbiamo mangiato, la cifra spesa è stata accettabile.

Dopo pranzo abbiamo caricato la macchina sul traghetto e in 10 minuti siamo tornati sull’altra sponda! Il servizio è comodissimo e permette ad auto e passeggeri di raggiungere  Menaggio, Varenna o Cadennabbia in pochi minuti. In questo modo in una giornata si riescono a scoprire entrambi i versanti del lago, senza dove stare troppo tempo in macchina. Il costo della traversata da Bellagio a Menaggio per auto e due persone, solo andata è di 15 Euro e 50. Sbaracati a Menaggio abbiamo fatto un giro per il paese, poi stop ad Argegno: questi piccoli paesini non hanno particolari attrattive perciò dopo una granita e un latte e menta bevuti su un bar lungo il lago, abbiamo proseguito il rientro. A Laglio si trova la casa di George Clooney: Villa Oleandra è sulla strada del paese ma ovviamente è impossibile vedere oltre i cancelli. Laglio è il paesino confinante con Moltrasio, dove si trova l’hotel Posta dove noi abbiamo soggiornato. Visto che era ancora presto per andare a prepararci per la cena, abbiamo approfittato del caldo solicino per vedere nuovamente Cernobbio che il giorno prima era grigia e piovosa.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!