Come vi raccontavo nel post “Noleggiare un’auto negli USA: istruzioni per l’uso” avere a disposizione un’auto in un tour degli Stati Uniti è fondamentale e vi permette di potervi soffermare in piccoli paesi, girare le città in lungo e in largo e in pratica, fare quello che vi pare. Questo però comporta il totale rispetto delle regole americane, che vi spieghiamo qui sotto.
Sono così abituata a fare le cose che più mi piacciono che sarei in difficoltà a viaggiare con amici dato che superati i vent’anni, si iniziano ad avere abitudini, orari, e piccoli piaceri che non tutti magari, condividono.
Tornando a noi, se avete deciso di noleggiare un’auto e siete pronti a partire per questa avventura, ricordatevi sempre che i policemen americani, non sono come i vigili nostri, nè come i carabinieri o i poliziotti. I policeman sono seri e non fanno nessuna eccezione davanti a grassocci americani, belle signorine italiane, cinquantenni inglesi o bionde trentenni tedesche. Ciò che serve a voi, oltre a saper guidare un’auto con il cambio automatico è conoscere le regole di guida americane che per molti versi sono simili alle nostre.
Una regola bizzarra che ho imparato al primo viaggio in Florida è che nella maggior parte degli incroci, si può girare a destra anche quando il semaforo è rosso. Se non si può fare, ci sarà un cartello a ricordarvelo.
I limiti di velocità sono diversi rispetto a quelli italiani e sono misurati in miglia. Nelle autostrade di solito il limite è di 65/75 miglia all’ora mentre nei centri abitati è di solito di 25 miglia all’ora; è sempre importante restare entro i limiti di velocità perchè anche se non vedete pattuglie, spesso si nascondono in piazzole o cavalcavia, misurando la vostra velocità con speciali attrezzature. Una volta capito che siete fuori dal limite di velocità, vi raggiungeranno in un attimo.
(durante un Pit Stop prima di arrivare a Santa Monica!)
Nelle strade con almeno 2 corsie, il sorpasso a destra è consentito: ciò purtroppo servirà solo ad aumentare la confusione visto che vi appariranno auto a destra e a sinistra e nelle strade molto affollate attorno a Los Angeles, questo è un serio problema che mette a rischio la vostra pazienza!
Arriviamo al punto fondamentale di tutto ciò: quando dallo specchietto retrovisore vedete i lampeggianti, l’avete combinata. Può succedere, eravate immersi nel panorama e avete schiacciato sull’acceleratore, senza pensare al contamiglia (si, si dice contachilometri ma lì son miglia!). Oppure pensavate che il semaforo fosse ancora arancione e invece no, era rosso pieno!
No problem.
Restate fermi. E Zitti
Mani sul volante. Movimenti lenti.
Ascoltate il cazziatone del policeman, prendete il foglio che vi darà e quando lui vi avrà salutati, allora potrete ripartire. Non dimenticate di pagare la multa eh prima di tornare in Italia!
Cosa ne pensi? Lascia un commento!