Siete anche voi dei grandi amanti degli animali come noi? Ecco 9 fantastici viaggi da fare per scoprire da vicino delle bellissime creature nel loro habitat naturale, proprio come abbiamo fatto noi in giro per il mondo.

Il ruggito di un leone, una cavalcata tra le colline del Chianti, l’incontro con le mante che danzano attorno a me, l’avvistamento di un elefante a pochi metri da noi o la sensazione di impotenza davanti all’enormità di uno squalo balena di oltre 8 metri: queste impagabili sensazioni le abbiamo provate viaggiando, superando qualche timore iniziale e lanciandoci talvolta in imprese bizzarre e un tantino pericolose che però ci hanno regalato ricordi che non dimenticheremo mai. Superate i vostri limiti e partite! 

1) Il safari in Sud Africa

Safari

Quando ho scattato questa foto, non ho utilizzato lo zoom: lui era così vicino che mentre facevo “click”, trattenevo il fiato, sperando che non mi sentisse. Nel silenzio della nostra jeep scoperta lui ci è passato a fianco: eravamo in una riserva in Sud Africa, vicino al Kruger Park ed era il nostro primo safari. Giraffe, leoni, impala, elefanti e tutti gli altri animali della savana, indisturbati dalla nostra presenza, si sono fatti scoprire nel proprio habitat offrendoci ogni giorno grandi sorprese. Siamo rimasti estasiati e per questo abbiamo in programma un viaggio in Sud Africa ancor più emozionante…

2) Lo snorkeling con le mante alle Maldive

Snorkeling con le mante, Maldive, baia di Hanifaru

Se seguite la nostra pagina Facebook di Maldive Alternative, sapete che nell’isola di Dharavandhoo, dove gestiamo la seconda guest house, da maggio ad ottobre è possibile fare snorkeling con le mante, esperienza che abbiamo fatto lo scorso ottobre e che non vediamo l’ora di ripetere: avete visto il nostro video? Le mante arrivano in questa zona delle Maldive per la grande presenza di plancton di cui si nutrono e, del tutto innocue, ci passano vicinissimo. Anche in questo caso è consigliabile fare movimenti lentissimi per non impaurirle: sapete che alcune arrivano ad un’ampiezza di oltre 4 metri? Se volete partire per le Maldive, scriveteci a info@maldivealternative.com.

3) In canoa sul fiume Zambesi
Cascate Vittoria, Zimbabwe

Questa è una delle esperienze che in un primo istante mi ha bloccato: quando ho capito che dovevamo guidare noi la canoa (e non la guida), ho pensato di non farcela, tra ippopotami e coccodrilli del fiume Zambesi, in Zimbabwe. Dopo qualche lacrima e una paura folle, ci siamo buttati e abbiamo preso confidenza con il potente mezzo che ci ha regalato, successivamente, due giorni pazzeschi con il pernottamento in tenda nel mezzo della savana, su una sponda del fiume. Dopo aver pagaiato per una giornata, le guide che erano con noi ci hanno concesso il momento foto e mentre loro guidavano, noi ci mettevamo in posa e scattavamo. La nuvola che vedete dietro ad Alessandro è il “fumo” provocato dalla potenza delle Cascate Vittoria, a poche centinaia di metri da noi. Il silenzio e la pace che regnavano nel grande letto del fiume venivano rotti talvolta dal rumore di elefanti e ippopotami in lontananza. Pazzi? Può darsi, ma estremamente appagati.

4) Lo snorkeling con lo squalo balena

Squalo Balena Maldive

Ad aprile siamo tornati alle Maldive, come sempre un po’ per lavoro, un po’ per vacanza. Da tempo vedevo le foto degli squali balena e ho pensato: devo vederlo anche io, ma con i miei occhi, per sentire il rumore del mio cuore quando mi troverò faccia a faccia con lui. Avrò paura? Lo scoprirò solo quando sarò lì. Così ci siamo organizzati e siamo partiti per l’atollo di Ari sud, dove attualmente si trova la maggior concentrazione di squali balena. Com’è andata? Scopritelo leggendo il post dedicato!

5) A cavallo tra le colline della Toscana
A cavallo in Toscana

Un paio di anni fa ho deciso di prendere qualche lezione di cavallo e l’ho fatto presso Rendola Riding (a cui ho rubato la foto) in Toscana, vicino a casa nostra. Dopo diverse giornate passate nel campo di prova, abbiamo fatto l’uscita fuori, tra i campi: vigne, bosco e colline sono stati i panorami che ci hanno accompagnato in questa bellissima giornata di primavera!

I centri di equitazione sono ovunque, in Italia e all’estero: spesso i cavalli sono così ben addestrati che non serve esperienza per poter uscire in passeggiata. Vi divertirete!

6) Lo snorkeling con le tartarughe

Tartaruga Maldive Alternative

Le tartarughe si trovano in molte zone del mono e farci snorkeling assieme non è affatto difficile: noi le abbiamo trovate alle Maldive, alle Seychelles e in varie isole dei Caraibi (in particolare a Tobago Cays, era pieno!). È importante avvicinarsi a loro senza fretta, in modo da non farle nuotare via. Lasciategli la giusta distanza per muoversi in ogni direzione e come sempre, non toccatele: ricordate che di tanto in tanto devono respirare fuori dall’acqua perciò avranno bisogno di salire in superficie.

7) L’incontro con le scimmie a Bali

Bali

Se fate un viaggio a Bali dovete includere una tappa ad Ubud, la cittadina più caratteristica di tutta l’isola: qui (ma non solo) si trova il tempio delle scimmie dove potete vedere da vicino questi primati nel loro ambiente naturale: evitate di portare del cibo in mano (o nello zaino), altrimenti vi salteranno addosso per rubarvelo!

8) La passeggiata con le tartarughe giganti alle Seychelles

Seychelles

Le tartarughe mi fanno tenerezza. Vorrei abbracciarle per trasmettergli il mio sostegno: giganti, lente e con movimenti goffi, queste le abbiamo incontrate nell’isola di Curieuse, alle Seychelles, davanti a Praslin. Sono circa un centinaio e vivono libere per l’isola, senza pensieri, come piace a noi. Apprezzano i fiori e le foglie ma fate attenzione ai denti!

9) L’incontro con gli orangotango nel Borneo

Orangotango nel Borneo

La foresta del Borneo, situata nell’isola metà malesiana, metà indonesiana (e in parte Stato del Brunei) è ricchissima di flora e di fauna: 221 specie di mammiferi e 420 specie di uccelli, è nota per essere l’unico ambiente al mondo in cui si trovano gli orangotango in libertà. Come sono? Ve lo diremo al rientro dal nostro prossimo viaggio!

Photo Credit: mikehogan2 via Compfight cc

Ti piacciono le nostre idee di viaggio? Puoi contattarci scrivendoci a info@traveltik.it.

Potrebbero interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!