Due must della cucina maldiviana che non potete perdere durante un viaggio a Keyodhoo: si tratta del Masshuni, solitamente mangiato a colazione e del Boakiba, apprezzato invece per merenda! Tutto rigorosamente accompagnato da thè caldo, molto amato dal popolo maldiviano!
Due ricette facilissime che potete preparare a casa con ingredienti molto semplici: certo, il cocco che comprate al supermercato non sarà buono come quello appena colto dalla palma, ma non tutti hanno le palme in giardino!
Per il Masshuni (dosi per circa 4 persone):
– Una scatoletta di tonno
– 50 gr di cocco (possibilmente fresco e grattugiato al momento)
– Una cipolla piccola
– sale, peperoncino fresco,
– succo di mezzo lime
Tagliate la cipolla molto sottilmente, aggiungete poi il tonno, il cocco, il sale, il succo di lime e il peperoncino: accompagnate con le piadine o con del pane arrostito, sembrano abbinamenti strani ma vi assicuro che sono buonissimi!
Per il Boakiba (dosi per una torta salata per 6):
– Una scatoletta di tonno
– 100 gr di riso bollito
– 50 gr di cocco
– una cipolla
– curry, sale, peperoncino
– acqua calda
– succo di mezzo lime
Tagliate la cipolla a piccoli pezzi, unite poi il riso bollito, il tonno, il cocco, un cucchiaino di curry, sale, peperoncino e succo di lime. Amalgamate bene con le mani e aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda per rendere il composto omogeneo. Cuocete in forno o sulla piastra, finché la torta salata non sarà dorata!